Arriva la app per sapere quali sono i nomi di moda a Bologna

0

E’ online una speciale applicazione per scoprire le tendenze bolognesi nella scelta dei nomi. Il Settore Statistica del Comune ha sviluppato un sistema che permette di conoscere sia la frequenza di un nome tra i cittadini, sia quanti neonati residenti sono stati chiamati nello stesso modo dal 2004 al 2014. Per scoprire quali sono i nomi di tendenza a Bologna basta collegarsi su www.comune.bologna.it/iperbole/piancont/archivionov/notizie/popolazione/contatore_nomi.html inserire il nome ed ecco apparire la cifra. Intanto in cima alla classifica dei nomi maschili più diffusi in città troviamo Andrea (4.926) e Marco (4.466), rispettivamente al primo e secondo posto dal 2005, seguiti da Francesco,  Alessandro e Giuseppe. Nel caso delle donne, i due nomi più comuni sono Maria (4.788) e Anna (3.989), a seguire Francesca, Paola ed Elena.

Tra i cittadini stranieri residenti i nomi da uomo più ricorrenti sono Mohamed (201) e Muhammad (195), fra le donne troviamo al primo posto anche qui Maria (475 residenti), seguito da Elena (368).

Nella scelta per i nomi dei nuovi arrivati nel 2014 primeggiano Francesco (66) e Giulia (44). Fra i neonati al secondo posto si piazzano Leonardo per i bambini e Sofia per le bambine.

Nessun cambiamento per quanto riguarda i cognomi dei bolognesi: rimane saldamente al primo posto Rossi (1.332) seguito da Venturi (1.016) e Fabbri (876). Tra i primi 100 cognomi più diffusi a Bologna vi sono ben sei cognomi stranieri. Il primo cognome straniero, Hossain, si colloca al 22° posto con 443 residenti (di cui 44 di cittadinanza italiana); al secondo posto tra i cittadini stranieri Chen (312), seguito da Ahmed, Khan e Singh.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*