Arriva Siena accessibile, la app che raccoglie informazioni e servizi dedicati ai disabili

0

È stata presentata ieri alla stampa la nuova app Siena accessibile.

«È possibile scaricare gratuitamente sugli smartphone Android e iOS questa applicazione – ha detto Sara Pugliese, assessora alle pari opportunità e servizi informatici – che raccoglie le informazioni e i servizi destinati ai disabili, così da renderli immediatamente fruibili dagli utenti. Tutta una serie di notizie che, seppur già presenti sui canali web del Comune, adesso diventano ancora più facili da raggiungere per migliorare la vita delle persone».

«Il nuovo dispositivo – ha aggiunto il vicesindaco Andrea Corsi – renderà sempre più smart la città di Siena permettendo che i diritti già in essere siano pienamente goduti da tutti i cittadini».

Con la app Siena accessibile sarà infatti possibile avere a disposizione la mappa completa di tutti i parcheggi per disabili presenti nella città, supportata da foto e indicazioni utili che ne faciliteranno l’individuazione. La sezione #TiSegnalo consentirà l’invio alla Polizia Municipale di segnalazioni relative ad occupazioni indebite dei posti auto o alla presenza di barriere architettoniche. Mentre un’altra sezione contiene le indicazioni per ottenere il contrassegno per disabili (CUDE).

Tramite la app sono disponibili informazioni sul servizio di assistenza scolastica e ADI (ex aiuto alla persona) mentre, sotto la voce “Sportinsieme”, si trova l’elenco delle associazioni e strutture sportive che prevedono l’accesso ai disabili, le varie discipline, indirizzi, orari, referenti e contatti telefonici.

«Obiettivo dell’Amministrazione – ha evidenziato l’assessore al turismo Alberto Tirelli – è quello di mantenere per Siena, come avviene in economia, le tre “A”: affascinante, accessibile, accogliente».

E, in effetti, con l’app Siena accessibile sarà più facile: accedere alle offerte, nei vari settori di competenza comunale; recepire informazioni utili;  comunicare attraverso la sezione “Segnalazioni” le problematiche che gli utenti possono trovare sul territorio, così che il Comune possa intervenire. La sezione “Info” contiene invece una serie di funzionalità utili alle informazioni e all’assistenza, consente l’accesso agli articoli pubblicati dal Comune e ai bollettini di viabilità e, attraverso “messaggi push”, permette di prendere visione delle notifiche inviate ai detentori dell’app. Infine, digitando “note legali” saranno a disposizione notizie istituzionali del Comune.

La realizzazione dell’app Siena accessibile, utilizzabile anche da persone con disabilità visiva, non ha comportato nessun costo a carico del Comune grazie alla disponibilità dell’azienda Virgle che già da tempo collabora con Siena Parcheggi.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*