Bio Show, videoclip per una Torino “sostenibile”

0

Promuovere stili di vita sostenibili attraverso videoclip umoristici diffusi sui social. È l’obiettivo di Bio Show, il nuovo format di intrattenimento che fa parte di un progetto di Living Lab Campidoglio  del comune di Torino.

L’idea di Bio Show nasce dal claim “Non basta dotare la città di cassonetti per la raccolta differenziata: bisogna educare i cittadini ad utilizzarli”. E attraverso una comunicazione strategica dell’innovazione sostenibile tenta di coinvolgere gli utenti ad avviare un processo critico interiore per cambiare i suoi stili di vita. Il mezzo scelto sono i social: Youtube in primis, ma anche Facebook, Twitter e Instagram.

I video utilizzano stili di tendenza e promuovono le buone pratiche che ogni cittadino può adottare per migliorare la qualità della vita: praticare la raccolta differenziata, riciclare la carta e altri materiali, consumare meno energia, rispettare parchi e giardini, utilizzare i mezzi pubblici, la bicicletta, il car sharing.

Interprete dei corti è l’attore comico torinese Edoardo Mecca, artista che deve la fama proprio alla rete, con video virali che hanno raggiunto sette milioni di visualizzazioni e con una pagina Facebook con quasi 600.000 “mi piace”.

Chiude il progetto Bio Show  un contest in tema di intrattenimento sostenibile rivolto alle scuole di musica, danza e teatro del territorio. Le migliori proposte verranno invitate ad esibirsi al teatro Astra di Torino.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Michele Ciervo

Comunicatore pubblico, nato nel 1967, ho due figlie adolescenti, sono di origini sannite ma romano a tutti gli effetti. Quando non ho impegni lavorativi e familiari metto ai piedi le mie scarpe da running e corro nei parchi o sulle strade della mia città: provo così a liberarmi da tutti i pensieri negativi, cerco soluzioni e preparo anche qualche maratona.

Leave A Reply


*