“Camminare. Il Festival del Social Walking”. Domani l’edizione online dell’appuntamento dedicato al viaggio lento e condiviso

0

Sabato 21 novembre torna “Camminare. Il Festival del Social Walking”, il festival dedicato al tema del viaggio lento e a piedi giunto alla quarta edizione. La manifestazione, organizzata dalla cooperativa sociale-tour operator “ViaggieMiraggi” in collaborazione con la rivista mensile “Altreconomia” e Radio Popolare in qualità di media partner, vuole essere un’occasione per parlare di turismo responsabile in Italia e all’estero e per far conoscere le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita.

La novità di quest’anno è la diffusione web del Festival, per la prima volta infatti sarà possibile seguire l’evento da tutta Italia, grazie alla diretta streaming di tutti gli appuntamenti in programma.
Per la quarta edizione – comunicano gli organizzatori – abbiamo scelto un tema significativo in questo momento storico, in cui tutto il mondo si è finalmente accorto dell’importanza della salvaguardia della nostra terra. Gli argomenti saranno dunque i viaggi a piedi, il turismo responsabile e l’attenzione al territorio, con tanti ospiti, passeggiate trasmesse in diretta, racconti di viaggio, letteratura e interviste“.

Il programma. La quarta edizione del Festival del Social Walking è dedicata alla tutela dell’ambiente, con un focus particolare su cammini e bosco. “Il cammino – sottolineano gli organizzatori – è uno strumento unico per conoscere da vicino il territorio, rispettarlo e attraversarlo a passo leggero, comprenderlo, amarlo e preservarlo“. Attraverso il vissuto di coloro i quali hanno scelto il cammino per darsi il tempo di entrare in relazione stretta con il territorio e con sé stessi, verrà in particolare esplorato il tema del bosco. Nel corso della lunga diretta del Festival interverranno scrittori, ricercatori e viaggiatori che hanno indagato e raccontato i benefici che gli alberi donano alla terra e alla nostra vita.

Gli appuntamenti inizieranno alle ore 10.00 di sabato 21 novembre e proseguiranno sino alle ore 18.00. Il Festival, a partecipazione gratuita come ogni anno, è aperto a tutti: sarà possibile seguire lo streaming dalla pagina Facebook di ViaggieMiraggi e sul canale Youtube di ViaggieMiraggi. 

Qui il programma completo.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

CRISTINA ZANNIER

Cristina Zannier è dipendente del servizio Turismo e relazioni esterne del Comune di Grado e social media manager dell’Ente. Dopo gli studi classici ha approfondito i temi della gestione della cultura, in particolare in ambito bibliotecario, e dell’organizzazione di eventi tramite diversi corsi. Lavorando a diversi progetti culturali e turistici promossi da enti pubblici locali ha inoltre acquisito competenze nella gestione amministrativa della Pubblica amministrazione. Dal 2012 si occupa di promozione del territorio coniugando canali di comunicazione online, offline e eventi. Insieme a Lara Anniboletti e Giuseppe Ariano coordina il tavolo nazionale Cultura e Turismo di PA Social.

Leave A Reply


*