È iniziata martedì scorso la mappatura del centro di Capannori nell’ambito del progetto senzabarriere.app, che prevede lo sviluppo di un’applicazione in grado, attraverso la mappatura di tutti gli esercizi commerciali, parchi e impianti sportivi, di rendere più fruibile il capoluogo anche per le persone con disabilità. L’iniziativa è targata Luccasenzabarriere ODV, associazione senza scopo di lucro nata a Lucca nel 2017 per rispondere alle molteplici necessità che oggi un disabile può avere muovendosi sul proprio territorio. La mappatura è già stata realizzata a Lucca grazie agli studenti che frequentano gli istituti scolastici del territorio lucchese: IIS Carrara-Nottolini-Busdraghi (indirizzo tecnologico cat), Polo sc. tec. prof.le Fermi-Giorgi (indirizzo sportivo e informatico) e l’ISI Pertini. Gli stessi studenti la realizzeranno anche per Capannori.
L’avvio del lavoro di mappatura è avvenuto alla presenza di Serena Frediani, assessore comunale alla disabilità, Claudia e Daniela Del Fiorentino in rappresentanza del Centro commerciale naturale di Capannori, Andrea Lanfri, uno dei 13 campioni testimonial dell’associazione e del progetto, Caterina Paolinelli, attrice da poco divenuta testimonial, e Samantah Cesaretti, presidente dell’associazione Sentieri di Felicità da sempre al fianco di Luccasenzabarriere. Presenti anche alcuni volontari e studenti che realizzeranno la mappatura.
L’app consente a tutti gli utenti di vedere gli esercizi commerciali (pubblici e privati) e i punti di interesse che sono accessibili a seconda del tipo di disabilità di chi sta effettuando la ricerca. Disabilità visive, uditive o motorie, ma anche intolleranze, allergie alimentari e servizi per i neo genitori.
“Siamo davvero soddisfatti che anche Capannori faccia parte di questo progetto finalizzato a fornire un innovativo servizio che rappresenta un aiuto concreto per tutte le persone con disabilità che hanno necessità di spostarsi sul nostro territorio – afferma l’assessore alla disabilità, Serena Frediani – . L’app infatti consente di conoscere l’accessibilità di esercizi commerciali e luoghi pubblici per persone con diversi tipi di disabilità aiutandoli nella fruizione del territorio”.
Il progetto è finanziato da Ortopedia Michelotti con i contributi alle Fondazioni Banca del Monte di Lucca e Cassa di Risparmio di Lucca ed è sostenuto da Unipolsai Torrini, Foto Alcide, Tipografia Francesconi, Atlas Software, Ireda & C srl, Tasi Antincendio, The Lands Of Giacomo Puccini e Etika Consulting.
A patrocinare questa iniziativa sono la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca, il Comune di Capannori, Confartigianato Lucca, Confcommercio Lucca e Massa Carrara, Miur, Confesercenti Toscana Nord, Cesvot, Camera di Commercio di Lucca, Real Collegio e Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia e Prato.
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.