Castrovillari, arriva la app della Protezione civile

0

Con l’obiettivo di essere più vicino ai cittadini e garantire un’informazione efficace in tema di Protezione civile, il Comune di Castrovillari ha mobilitato i propri uffici tecnici per studiare, progettare, realizzare e gestire un’applicazione per smartphone utilizzabile sia in fase preventiva che durante i soccorsi. Partendo da questi presupposti, con l’ausilio di un programmatore esterno la struttura comunale ha sviluppato un’applicazione per smartphone su sistema Android.

La app è divisa in sezioni.
Aree d’emergenza è dedicata al piano speditivo di Protezione civile. Consente, tramite un navigatore, di raggiungere l’area d’attesa più vicina, conoscere le aree di ricovero e le aree d’ammassamento. La funzione può essere utilizzata anche in assenza momentanea del collegamento ad Internet.
Barriere senza soccorso è dedicata al soccorso delle persone che hanno difficoltà di deambulazione. Questa sezione permette di compilare un questionario indicando le informazioni principali per consentire ai soccorritori, in caso di necessità, un immediato ed efficace intervento.

L’applicazione, inoltre, consente di ricevere i bollettini meteo Arpacal – sezione allertamento meteo-idro, le informazioni sugli eventi sismici nel raggio di 100 Km, eventuali messaggi da parte del servizio di Protezione civile comunale e altro ancora.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*