Chatbot, AI e soluzioni tecnologiche nella PA: se ne parla a Bologna il 1 aprile

0

Chatbot, intelligenza artificiale e soluzioni tecnologiche nella Pubblica amministrazione: casi pratici e scenari possibili è il titolo del seminario organizzato da Regione Emilia Romagna, Agenda digitale dell’Emilia Romagna e Lepida in collaborazione con l’associazione PA Social e Anci Emilia Romagna, in programma lunedì 1 aprile a Bologna, nelle sale Bcd della Terza Torre (viale della Fiera, 8) .

Chi lavora nel campo della comunicazione e dei processi informativi nelle amministrazioni pubbliche deve operare continue valutazioni delle nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali nel rapporto con i cittadini e le imprese. La Comunità tematica per la comunicazione digitale ha tra i suoi obiettivi quello di acquisire e condividere conoscenza e strumenti per individuare soluzioni e buone pratiche al fine di orientare gli enti locali nelle scelte di valutazione ed implementazione di questi strumenti. FAQbot, assistenti virtuali, agenti virtuali, interfacce vocali, bot umanoidi stanno cambiando la nostra esperienza di cittadini digitali nell’interazione con la PA digitale. Il workshop, rivolto ai partecipanti alla COMTem Comunicazione digitale ma aperto a tutti gli interessati, propone un confronto con alcune esperienze e riflessioni in atto.

Di seguito il programma.

Sessione mattutina:
9:30 – 10:00 ​Registrazione partecipanti
10:00 – 10:15​  Introduzione ai lavori – ​Dimitri Tartari (coordinatore dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna)
10:15 – 10:30​ La COMTem per la comunicazione digitale e le attività in corso​ – Claudio Forghieri  (co-coordinatore COMTem)
10:30 – 11:00​ ​ChatBot, IA e social: come cambiano la comunicazione pubblica e istituzionale – Alessio Pecoraro (PA Social)  ​
11:00 – 12:30​ Esperienze di chatbot in Emilia-Romagna ​- modera Matteo Zocca (co-coordinatore COMTem)
@ComuneREbot: l’esperienza del Comune di Reggio Emilia​ – Patrizia Grasselli (Comune di Reggio Emilia)
Totem touch screen VS ChatBot: l’esperienza del Comune di Rimini​ – Mauro Ferri (Comune di Rimini)
12:30 – 13:00  ​domande e risposte

Sessione pomeridiana:
14:00 – 14:30 ​ChatBot intelligenti​ – ​Sonia Bergamaschi (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)  ​
14:30 – 15:00​ ​Hackabot e gestione del cambiamento digitale nella PA – ​Francesca Gleria (Provincia autonoma di Trento)
15:00 – 15:30​ ​Chatbot in sanità: alcuni casi pratici​ – Silvia Gabrielli, Rosa Maimone, Andrea Nicolini (Fondazione Bruno Kessler)
15:30 – 16:00​ ​domande e risposte, conclusione della sessione pomeridiana
Modera ​Claudio Forghieri ​(co-coordinatore COMTem)

Considerando che il numero di posti sarà limitato alla capienza della sala, è richiesta la ​registrazione entro venerdì 27 marzo​ attraverso questo form. Per informazioni scrivere a staff.cn-er@lepida.it

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*