Come cambia il modo di fare giornalismo nell’epoca dell’editoria digitale: se ne parla venerdì all’Università Iulm

0

Tra le professioni messe in discussione dall’innovazione tecnologica, sicuramente il giornalismo è una di quelle che risente maggiormente del costante cambiamento. E chi meglio dei professionisti coinvolti direttamente in questo ambito può raccontarlo? Selvaggia Lucarelli, la iena Nadia Toffa, il giornalista di Mediaset Franco Piantanida, Michele Monina di RTL 102.5 e Gianpiero Kesten di Radio Popolare saranno gli ospiti di Killer Content, l’evento organizzato dal team di notizie.it in programma venerdì 15 marzo alle 15 all’Università Iulm.

Una sessione di incontri sul tema dell’evoluzione del giornalismo, aperti a giornalisti, aspiranti tali e a tutti coloro ai quali interessa il mondo dell’informazione e della comunicazione, in cui si alterneranno tre distinti momenti.

Com’è cambiato il modo di informare con l’avvento del digitale? E come continua ad evolversi il rapporto tra redazioni e audience ai tempi dei social media? Queste e molte altre domande verranno poste nel corso della tavola rotonda, moderata da Francesco Leone, reporter di notizie.it. Si tratterà del primo momento di discussione che aprirà il pomeriggio, con nomi di spicco del giornalismo e della comunicazione: gli ospiti coinvolti, da Selvaggia Lucarelli a Nadia Toffa, saranno chiamati a confrontarsi sui nuovi trend legati al mondo dell’editoria, a partire da come il digitale l’ha rivoluzionata.

A seguire, il pubblico diventerà il protagonista del workshop gratuito, organizzato dal team di Notizie.it, interamente incentrato su come sta cambiando il panorama dell’informazione oggi.

Il ruolo dell’editore, nell’intero processo di evoluzione del mondo giornalistico, non è di minore importanza: a raccontare come cambia e illustrare alcune buone pratiche interverranno poi Massimiliano Squillace, Mario Marzullo e Gaetano Romeo, rispettivamente Founder e CEO, COO e SEO advisor di Entire Digital Publishing, la giovane impresa di successo e l’editore alle spalle di siti di informazione come Notizie.it e Style24.it.

Infine, la terza e ultima parte dell’evento sarà dedicata alla centralità della città di Milano per il mondo della comunicazione e al modo in cui essa sta diventando una fucina di nuovi talenti e nuove imprese in questo ambito. “Noi siamo nati proprio qui, a questa città dobbiamo tantissimo e non vogliamo perdere il contatto con essa” è quanto dichiarato da Massimiliano Squillace a proposito del legame tra la sua impresa, Entire Digital Publishing, e Milano. Una realtà di spicco nel panorama dell’editoria digitale: grazie alle tecnologie di intelligenza artificiale sviluppate internamente, l’azienda è in grado di proporre un’informazione personalizzata a tutti i suoi utenti. “Stiamo rivoluzionando l’editoria e questo evento, in collaborazione con l’Università Iulm che ci ospita, è una grande occasione per restituire alla città e ai suoi professionisti parte della nostra esperienza”, continua Squillace. “In primavera apriremo una campagna di crowdfunding per finanziare la nostra attività e in questo modo tutti potranno diventare soci di notizie.it”.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*