Comunicare l’emergenza: se ne parla a Vado Ligure in occasione del PA Social Day

0

Martedì 18 giugno torna l’appuntamento con il PA Social Day, l’evento nazionale dedicato alla nuova comunicazione pubblica con 18 appuntamenti in contemporanea, fruibili in diretta streaming, in 18 città.

Per la Liguria il collegamento sarà da Vado Ligure con un focus sul tema Comunicare l’emergenza. Dal coordinamento interno degli interventi all’informazione pubblica. La voce ufficiale contro allarmismi e fake news.

In programma testimonianze relative ai diversi ambiti operativi della comunicazione d’emergenza: dall’allerta meteo alla Protezione civile, dal soccorso marittimo all’emergenza sanitaria, dal coordinamento unico delle chiamate al 112 alla tragica esperienza del crollo del ponte Morandi e di tutta la comunicazione real time e successiva.

L’appuntamento è dalle 9.30 alle 13.30 nella sala Grecale del centro commerciale Molo 8.44, presso la scuola comunale di musica Toscanini (via Montegrappa, 1).

A dare il via all’evento i saluti del sindaco Monica Giuliano, del responsabile della formazione professionale dell’Ordine dei giornalisti della Liguria Marcello Zinola, e del referente per la comunicazione del Comune Sara Zanelli. Introdurranno l’evento rappresentanti di MC2 Servizi e del coordinamento ligure di PA Social (Immediatezza e viralità della comunicazione digitale odierna, tra rischi e opportunità). A seguire interverranno: Federico Grasso, responsabile dell’ufficio comunicazione di Arpal; il comandante della Capitaneria di porto di Savona Giuseppe Cannarile; rappresentanti del Comando dei Vigili del fuoco di Savona; membri di Liguria Digitale.

Prevenzione comune: la ricerca scientifica a supporto dell’operatività locale sarà il tema approfondito dall’assessore comunale alla Protezione civile Fabio Falco, dal capo settore per la tutela dell’ambiente Roberto Bogni e di Daniele Ferrari di Cima Foundation. Approfondiranno la case history La gestione dell’emergenza: il ponte Morandi Federico Casabella, portavoce del sindaco di Genova, Giulio Nepi, social media manager e addetto stampa di Regione Liguria, Elisa Magnini dell’ufficio stampa del Commissario delegato per il superamento dell’emergenza. Parleranno de La gestione della comunicazione dell’emergenza sanitaria seguita al crollo del ponte Morandi Pietro Pisano, responsabile dell’ufficio stampa del policlinico San Martino.

Per iscriversi: http://bit.ly/31nj2W5

La partecipazione all’evento da diritto a 4 crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*