Comunicazione web e social, Cortona tra le città più attive in Toscana

0

L’Amministrazione Comunale di Cortona ha raggiunto un importante risultato: è la prima, nella provincia di Arezzo, per utilizzo dei social media e del web nella comunicazione con i cittadini.

Da oltre 10 anni è attivo e in continuo aggiornamento il sito istituzionale dell’ente, nel quale sono disponibili documentazioni, modulistica scaricabile e news su eventi, i riferimenti per entrare in contatto con gli uffici e i servizi oltre a tutta la sezione Trasparenza amministrativa con i contenuti previsti dalla Legge.
In questi anni, nonostante l’affermazione dei social media, il sito web ha registrato 120mila visite annue, una media di circa 330 visite quotidiane: un ottimo traguardo che evidenza il rapporto stretto con la cittadinanza.
Le pagine visitate sono oltre 400.000; le sezioni più consultate sono quelle di bandi, comunicati stampa o eventi e quelle della Polizia Municipale, dove si possono trovare tutte le informazioni per permessi di transito, ZTL, autorizzazioni etc.

Parallelamente il Comune di Cortona è presente con un proprio profilo sui più importanti e diffusi social network.
Su Facebook ha ben 7760 like, ed è il più seguito di tutta la provincia di Arezzo, con una crescita del 18% nel 2016 (oltre 1200 amici in più). Il 55% di essi è donna, il 45 % uomo; la fascia di età maggiormente rappresentata è quella tra i 35-45 anni.
La città è presente anche su Twitter con 2665 follower: è il secondo Comune più seguito della provincia di Arezzo, con una crescita del 15% in un anno.
Da qualche settimana, inoltre, è attivo anche un profilo Instagram che in poco tempo ha raggiunto i 200 follower.

Contemporaneamente l’Amministrazione Comunale ha attivato un servizio tramite app con la Protezione Civile per informare tempestivamente gli utenti sulla sicurezza e sui problemi legati alla mobilità e al maltempo, e un’apposita app per smartphone, d’informazione turistica, che verrà lanciata entro poche settimane.

Altro dato importante evidenzia come il 40% delle visite e dei follower provengano dall’estero, a dimostrazione della reputation di Cortona.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*