Creative Ageing: una giornata online di dialoghi e progetti su cultura e terza età

0

L’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia in collaborazione con BAM! Strategie Culturali ha organizzato per domani, mercoledì 2 dicembre, una giornata di dialogo su progetti dedicati all’invecchiamento creativo. A seguito della Call for projects lanciata per conoscere il maggior numero di progetti italiani sul tema e creare una prima mappatura nazionale, sono stati selezionati 12 progetti che parteciperanno alla giornata. Istituzioni culturali, associazioni, enti pubblici, artisti, designer, architetti, operatori e realtà del terzo settore presenteranno i loro progetti nel corso di tre tavole rotonde e si confronteranno con altri project manager e policy maker per individuare sfide, limiti e possibili azioni da mettere in atto per dare forza alle loro iniziative.

L’Ambasciata olandese desidera raccogliere i loro stimoli con l’obbiettivo di favorire un incontro tra operatori culturali italiani e olandesi nella prospettiva di future collaborazioni tra i due paesi.
Nel pomeriggio sarà possibile partecipare a un incontro pubblico in cui l’Ambasciata olandese spiegherà le proprie prospettive sul tema e sarà presentata la mappatura sviluppata da BAM! Strategie Culturali.

La giornata è interamente organizzata online e in lingua italiana. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’evento Facebook a questo link: https://fb.me/e/fTnlLIud6

Di seguito il programma completo della giornata.

h. 9.00-10.50 – (sessione su zoom)
Tavola rotonda: Musei e patrimonio culturale con Chiara Lachi, Museo Marino Marini, MA&A Museums Art & Alzheimer’s; Cristina Bucci, L’Immaginario associazione culturale, Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer.
Progetti:
A più voci | Palazzo Strozzi – Firenze
Anziani guide della storia, i tesori dell’area nolana vesuviana | ADA Associazione Diritti degli anziani – Napoli
Museo, spazio della memoria | Galleria Nazionale dell’Umbria – Perugia
Scatole magiche | Alfabeti d’Arte | Pinacoteca di Brera – Milano

h. 11.00-12.50 – (sessione su zoom)
Tavola rotonda: Performing arts con Roberto Casarotto, Dance Well – ricerca e movimento per Parkinson, CSC Centro per la scena contemporanea; Sandra Aloia, Compagnia di San Paolo; Vittoria Lombardi, Effetto Larsen, CuNFu: l’arte di immaginare il futuro.
Progetti:
Comunità del gesto – over 65 | Talos Festival – Ruvo di Puglia
Danzare oltre | Teatro della tosse – Genova
Teatro fragile: maneggiare con cura | Le Compagnie Malviste – Milano
Wings: musica per volare | Camerata Ducale / Viotti Festival – Vercelli

h. 14.00-15.50 (sessione su zoom)
Tavola rotonda: Creative industries e innovazione sociale con Annalisa Cicerchia, Cultural Welfare Centre
Progetti:
Alma Welfare Community | Comune di Roma, Municipio IV
alzhalarte | Z.E.A. Zone di Esplorazione Artistica – associazione alzhalarte – Milano
FUSION Fashion Up Skilling Innovation Open Network | Fondazione Santagata – Torino
Longevicity: Social Inclusion for the ELderly through walkability | Politecnico di Milano

h. 16.30-18.00, in diretta su Facebook (sui canali www.facebook.com/olandiamo.in.italia/ e www.facebook.com/BAMStrategieCulturali)
Incontro pubblico, intervengono: Joost Flamand, ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi in Italia; Lidian Fleers, Fonds voor Cultuur participatie: Age friendy Cultural Cities 2017-2020; Bas Ernst, addetto Affari Culturali dell’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia; Federico Borreani, presidente di BAM! Strategie Culturali; Alessandra Rossi Ghiglione, Cultural Welfare Center. Modera: Babs Van Lieshout, ufficio Affari Culturali dell’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia.

Per partecipare alle tavole rotonde in qualità di uditori è possibile fare richiesta registrandosi ai seguenti link:
Musei e Patrimonio Culturale https://zoom.us/webinar/register/WN_7AmJV1RITrqaBc5TLzxMuw 
Performing Arts https://zoom.us/webinar/register/WN_FKy1CPSERNeUhs8QuJih5w
Creative Industries e Innovazione Sociale https://zoom.us/webinar/register/WN_Ljz_wdtXRMSwOX5wSB8kzA

Fino al 6 dicembre 2020 sarà possibile inviare un progetto sull’invecchiamento creativo per essere inseriti in una prima mappatura nazionale realizzata sul tema. Per partecipare occorre compilare il form al seguente link: bit.ly/Call_CreativeAgeing

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

CRISTINA ZANNIER

Cristina Zannier è dipendente del servizio Turismo e relazioni esterne del Comune di Grado e social media manager dell’Ente. Dopo gli studi classici ha approfondito i temi della gestione della cultura, in particolare in ambito bibliotecario, e dell’organizzazione di eventi tramite diversi corsi. Lavorando a diversi progetti culturali e turistici promossi da enti pubblici locali ha inoltre acquisito competenze nella gestione amministrativa della Pubblica amministrazione. Dal 2012 si occupa di promozione del territorio coniugando canali di comunicazione online, offline e eventi. Insieme a Lara Anniboletti e Giuseppe Ariano coordina il tavolo nazionale Cultura e Turismo di PA Social.

Leave A Reply


*