Difensore civico, PA e volontariato: a Firenze un convegno su trasparenza, accesso online e linee guida Anac

0

Mercoledì 14 dicembre alle 9.30 la sala del Gonfalone di Palazzo del Pegaso a Firenze ospiterà il convegno Difensore civico, Pubblica Amministrazione e volontariato, organizzato dalla Difesa Civica toscana. L’evento sarà incentrato sull’accesso online, la trasparenza, la diffusione della tutela e le linee guida Anac.

Nella prima parte dell’incontro sarà presentato ciò che di concreto viene realizzato in Toscana per consentire l’accesso ai documenti delle Pubbliche Amministrazioni: trasparenza, partecipazione, diffusione e promozione della tutela.
La seconda parte prevede tre interventi a commento delle linee guida Anac, con indicazioni operative per definire esclusioni e limiti all’accesso civico.
L’incontro introduce uno scenario già parzialmente attuato in Regione Toscana per quanto riguarda partecipazione, trasparenza e verifica delle azioni della Pubblica Amministrazione, e ne definisce l’avanzamento e le previsioni di sviluppo futuro.

Vediamo il programma in dettaglio.
Aprirà i lavori il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani.
Il Difensore civico della Toscana Lucia Franchini si occuperà della presentazione dell’evento e della moderazione del dibattito.
Andrea Di Bernardo, membro dell’ufficio del Difensore civico, introdurrà le nuove funzionalità dedicate all’accesso online.
Il membro dell’Ufficio scolastico regionale Daniela Succi, accompagnata da alcuni studenti, illustrerà il progetto scuola/lavoro e il nuovo sito web del difensore civico regionale.
Rosanna Pugnalini, presidente della Commissione regionale per le pari opportunità, interverrà sul protocollo nazionale tra Difesa civica e organismi regionali di pari opportunità e sulla sua applicazione a livello regionale.
Il segretario nazionale di Anci Toscana Simone Gheri parlerà della convenzione tra Anci e Difensore civico regionale, chiamata Le botteghe della salute.
Luigi Paccosi, membro del direttivo di Cesvot, tratterà di volontariato e difesa civica regionale.
Manuela Sodini, difensore civico territoriale della Provincia di Lucca, affronterà il tema del nuovo accesso generalizzato e del ruolo della Difesa civica alla luce delle linee guida di Anac.
Vanna Pastacaldi, membro dell’ufficio del Difensore civico, approfondirà il diritto di accesso agli atti nell’esperienza della Difesa civica regionale toscana.
Chiara Cudia, ricercatrice presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro, tratterà di trasparenza amministrativa e diritto alla conoscibilità dei documenti alla luce delle più recenti innovazioni legislative.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*