Emilia Romagna, nasce la app che accompagna le donne durante la gravidanza

0

Si chiama Non da sola la nuova app realizzata Lepida – società in house della Regione Emilia Romagna – e dedicata alle donne in gravidanza. Scaricabile gratuitamente e disponibile per smartphone e tablet Android e iOS, l’applicazione permette di specificare le proprie preferenze in merito ai percorsi per il travaglio, il parto o il post parto e di trovare rapidamente il Punto Nascita che risponde meglio alle proprie esigenze.

L’applicazione rientra nel progetto regionale Non da sola, il cui obiettivo è di accompagnare la donna e la coppia in tutto il percorso della gestazione e nei mesi successivi al parto.

Le informazioni che aiutano a orientarsi nelle scelte da compiere secondo i bisogni propri e del bambino sono arricchite anche dalla “Cartella gravidanza”, uno strumento progettato per rispondere all’eterogeneità dei percorsi clinici.
La cartella contiene tre componenti: il diario, una guida che trimestre dopo trimestre illustra l’assistenza proposta in Regione Emilia-Romagna; schede informative, dedicate ognuna a un tema specifico (stili di vita, sostegno durante il travaglio, allattamento al seno, vaccinazioni in gravidanza, ecc.) per individuare facilmente le risposte ai dubbi e alle perplessità più comuni in gravidanza e nei primi giorni dopo la nascita; diritti in gravidanza, ovvero una breve guida sui diritti che tutelano la donna lavoratrice durante la gestazione.

L’app permette all’utilizzatrice – se ha fornito il proprio consenso alla geolocalizzazione e all’invio del proprio numero di cellulare al servizio 118 – di essere richiamata da un professionista del consultorio (per le Aziende sanitarie che hanno già attivato il servizio) e di effettuare una chiamata di emergenza al 118, inviando contestualmente le coordinate della propria posizione.

L’applicazione è scaricabile dal sito https://nondasola.saperidoc.it.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*