Figli virtuali, una guida per la famiglia sempre più digitale

0

Figli virtuali è il titolo del libro scritto da Annalisa D’Errico e Michele Zizza con l’obiettivo di introdurre genitori ed educatori nel complesso compito di interpretazione del mondo digitale, soprattutto in riferimento a bambini e preadolescenti.

Il testo rappresenta uno strumento agile ed efficace per accompagnare tutte le figure che circondano i più giovani in un percorso ad ampio raggio. I temi che affronta riguardano l’analfabetismo funzionale e digitale e delle fasi di crescita del bambino, che va accompagnato nell’esplorazione, tra educazione e complicità. Vengono poi approfonditi rischi, regole e potenzialità delle nuove tecnologie, fornendo alcuni suggerimenti sull’uso corretto e consapevole di web, social network, applicazioni e chat.

Laureata in Lettere moderne a indirizzo filologico presso l’Università degli studi di Torino, Annalisa D’Errico, è mamma e giornalista, comunicatrice istituzionale e social media manager, esperta in nuovi media e editoria. Svolge attività di formazione, divulgazione e ricerca sui temi legati alla cultura digitale.
Laureato in Scienze della formazione con una tesi sulla digital life e l’insidioso fenomeno del cyberbullismo, ora laureando in Media, comunicazione digitale e giornalismo presso il Dipartimento CoRiS dell’Università La Sapienza, Michele Zizza è papà e giornalista ed ha un blog su HuffPost Italia, dove scrive di aspetti sociologici correlati ai nuovi media.

Il manuale è arricchito dai contributi di Luca Bolognini, avvocato del foro di Roma e presidente dell’Istituto italiano per la privacy e la valorizzazione dei dati, di Camilla Bistolfi, giurista e direttrice del Centro nazionale anti-cyberbullismo, e di Chiara Spalatro, insegnante di italiano e storia nella scuola secondaria di 1° grado, formatrice e animatrice digitale. La prefazione è affidata al magistrato Filomena Albano, titolare dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Il libro è acquistabile in tutte le librerie e sui siti dedicati, tra cui ericksonlive.it/catalogo/didattica/figli-virtuali/.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*