Flickr, Twitter, Google+ e You Tube. Ecco la formazione social per il semestre di presidenza italiana Ue

0

 

Un sito web nuovo di zecca, http://italia2014.eu/it . Flickr (Palazzochigi), Google+ (Italia2014EU), Twitter (@IT2014EU) e You Tube (Italia2014EU). E’ lo schieramento web e social del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Una formazione che sta informando e seguendo passo passo gli appuntamenti quotidiani e che dal primo giorno di presidenza italiana sta costantemente crescendo nei numeri e nell’interesse suscitato tra cittadini e addetti ai lavori. Il logo, che compare su sito e account social, è una rondine stilizzata con i colori dell’Europa e dell’Italia che punta verso l’alto, realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico Design e Tecnico Grafico ISIS-IPSIA “G. Meroni” Lissone (Lombardia). Gli elementi caratteristici del logo sono: il becco, rivolto verso l’alto, a simboleggiare la volontà di puntare al massimo; le ali, che simboleggiano orientamento e protezione; la coda, che distingue la rondine dagli altri uccelli e rappresenta quindi la diversità espressa dal motto dell’Unione europea “Uniti nella diversità”. La rondine classicamente viene indicata inoltre come simbolo di un viaggio molto lungo, in quanto animale in grado di fare grandi traversate: è l’immagine perfetta per indicare le ambizioni del sogno europeo. Il senso che i ragazzi hanno voluto dare all’immagine della rondine è quella del viaggio, della speranza e della libertà che per loro rappresenta l’essere membri dell’Unione europea. Una sintesi perfetta di integrazione, di sentimento e di aspettative su cui porre le basi per un futuro comune. Per volare ancora più in lato, raggiungere traguardi ambiziosi e comunicarli a tutti è giusto aver puntato fortemente sull’integrazione tra sito web e social network. L’informazione veicolata dal gruppo di account e profili di Italia2014EU è completa e raggiunge diversi target attraverso foto, video, testi, audio. L’account Flickr, che coincide con quello di Palazzo Chigi, veicola costantemente immagini di ottima qualità così come il canale You Tube è ricco di video. L’account Twitter è il più seguito con 8831 follower, più indietro il profilo Google+ con 371 follower.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

FRANCESCO DI COSTANZO

Presidente PA Social - Associazione Nazionale per la nuova comunicazione. Fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri "PA Social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione" (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013) e “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo - Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Organizzatore di numerosi convegni, corsi, lezioni e presentazioni sulla nuova comunicazione via web e social network. Fondatore con numerose aziende di trasporto pubblico italiane del network #socialbus, prima rete europea per lo sviluppo della comunicazione social nel settore dei trasporti. Promotore di numerose iniziative e campagne, come #socialcity e #socialutility, per lo sviluppo e la promozione dell’utilizzo di web e social network per l’informazione pubblica e di servizio ai cittadini.

Leave A Reply


*