A Fossacesia l’hashtag diventa una installazione artistica per promuovere il paesaggio

0

Si moltiplicano nelle località di villeggiatura le iniziative di promozione legate ai social network. Dai grandi centri turistici alle realtà più piccole, in tutta Italia selfie e hashtag stanno contraddistinguendo l’estate 2014. E’ il caso ad esempio di Fossacesia che ha lanciato la promozione delle proprie bellezze affidandosi ai cittadini e ai turisti e alla condivisione sui social. Sono state posizionate sul lungomare di Fossacesia Marina e nell’area antistante l’Abbazia di San Giovanni in Venere delle installazioni di colore rosso raffiguranti proprio un hashtag dove tutti possono scattarsi una foto e pubblicarla sui social network scrivendo #iopaesaggio.

“Si tratta di un moderno mezzo di promozione dei paesaggi e dei territori – spiegano l’assessore al Turismo Paolo Sisti e l’assessore alla Cultura Maria Vittoria Tozzi – Saranno i turisti e i cittadini a promuovere le immagini più belle del paesaggio di Fossacesia scattandosi una semplice foto accanto alle installazioni ‘hashtag’ e condividendole sui social network; abbiamo scelto due splendidi paesaggi da promuovere: la costa dei trabocchi e l’Abbazia di San Giovanni in Venere”. Le installazioni saranno presenti fino al 18 agosto. L’idea nasce da sei giovani paesaggisti Alex Tucci, Simone Antonelli, Serena Borgia, Matilde Forte, Mattia Proietti Tocca, Simona Russo: “Noi – spiegano in una nota – vorremmo sensibilizzare, far scoprire o semplicemente far condividere momenti, inseriti in contesti umani, concreti e percepibili, considerando i paesaggi offerti. Valorizzare l’intorno. Rendere partecipe il paesaggio circostante. Nell’intento la strategia principale è la moderna condivisione multimediale. Il cancelletto (#)- aggiungono – rappresenta nel mondo telematico, la condivisione. Tramite questo simbolo si cerca di mettere in relazione persone e paesaggio, si vogliono mettere all’interno di uno stesso fotogramma. Questo binomio implicitamente suggerisce a colui che compone l’immagine di condividere e divulgare sul web la propria percezione”.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*