Gaeta In App, ecco la guida turistica digitale e smart della città

0

Innovativa, intuitiva, smart. Sono queste, in sintesi, le caratteristiche principali di “Gaeta In App”, la app ufficiale della città di Gaeta, interamente gratuita e pensata per turisti e residenti. L’obiettivo è semplice: valorizzare il territorio raccontando non solo le bellezze naturali, la storia e i numerosi monumenti che lo rendono un vero e proprio museo a cielo aperto, ma stabilendo un contatto diretto con il visitatore, accompagnandolo passo-passo alla scoperta delle tipicità, delle tradizioni e delle attività del luogo.

“Gaeta In App” (scaricabile su iOS e Android) è stata realizzata da Gianpiero Di Cecca, ideatore di una start-up innovativa vincitrice del bando a sportello del Comune di Gaeta per l’erogazione di contributi economici a fondo perduto per incentivare l’imprenditoria giovanile.

“Gianpiero Di Cecca è un ragazzo promettente della città – ha commentato il Sindaco Cosmo Mitrano – che in questi mesi, da dicembre scorso quando abbiamo ufficialmente presentato i progetti vincitori, propone oggi il risultato del suo lavoro, una Start-Up d’Impresa realizzata da diversi giovani di Gaeta che compongono il suo team di lavoro. La nostra intenzione era quella di fornire il supporto per trasformare i progetti in concrete opportunità professionali ma non solo, come amministrazione ci siamo sentiti in dovere di stimolare concretamente le potenzialità dei nostri ragazzi dando forza alle loro idee, sollecitando l’imprenditoriale giovanile“.

“La nostra città – ha affermato l’Assessore al Turismo Angelo Magliozzi – che è un museo a cielo aperto per alcuni versi resta ancora sconosciuta e Gaeta In App servirà a far varcare i confini territoriali essendo un’applicazione scaricabile gratuitamente e compatibile con tutte le piattaforme e sistemi operativi del mondo”.

“Gaeta In App – spiega Gianpiero Di Cecca, laureato in architettura all’Università “Sapienza di Roma” e specializzato in eco design al Politecnico di Torinoa – è la guida digitale ed ufficiale della Città di Gaeta. Il nostro obiettivo è stato ben chiaro sin dall’inizio, migliorare l’esperienza dei visitatori in città. In merito al nostro Patrimonio storico, culturale, naturalistico, abbiamo per la prima volta censito e digitalizzato ben: 90 attrazioni Storiche, (monumenti, Chiese ed ex luoghi di culto), 48 attrazioni naturalistiche, (spiagge, calette, punti panoramici), per un totale di: 138 punti di interesse che entro l’anno solare, diventeranno oltre 165. Per facilitare la ricerca abbiamo creato per ogni sezione delle categorie di rapida consultazione, modalità di visualizzazione in mappa con la navigazione in 3D e la modalità di consultazione dei contenuti in lista, ordinati per distanza dall’utente”.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*