Gemona città digitale: presentato il nuovo sito pensato per facilitare il rapporto amministrazione – cittadini

0

Trasformare il Comune in una città digitale. Questo l’obiettivo dell’amministrazione di Gemona del Friuli con il nuovo portale web, ridisegnato per facilitare il rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini.

Il Comune di Gemona, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e con Insiel, ha avviato nei mesi scorsi un progetto di digitalizzazione che prevede tra l’altro l’adeguamento delle infrastrutture di rete e dei sistemi informativi dell’ente locale e il rafforzamento delle competenze del personale della pubblica amministrazione e dei cittadini rispetto alle nuove tecnologie digitali, anche per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio.

Secondo una recente indagine del Politecnico di Milano, tra i fattori negativi che i Comuni si trovano ad affrontare c’è la difficoltà a disporre di personale con competenze digitali. Carenza resa a volte più acuta dal fatto che gli amministratori locali sono poco sensibili nei confronti della digitalizzazione. Mentre tra i cittadini, se è diffuso l’utilizzo dei social, non sempre è presente la sensibilità rispetto all’implementazione delle nuove tecnologie digitali. 

Il Comune di Gemona punta quindi a sviluppare le potenzialità insite nelle nuove tecnologie per ottimizzare i servizi a vantaggio dei cittadini, ma anche a valorizzare il territorio sotto il profilo economico, turistico, storico, culturale. “Gemona città digitale” mira a divenire un progetto pilota, che la Regione auspica possa essere replicato in altre realtà per rendere la pubblica amministrazione sempre più vicina ai cittadini.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*