Genova, le sedute del consiglio comunale in diretta radiofonica

0

Dopo lo streaming – iniziato nel 2012 – e, prima ancora, le trasmissioni televisive, per il Comune di Genova adesso è la volta della diretta radiofonica del consiglio comunale e delle commissioni consiliari. L’iniziativa si deve a un gruppo di consiglieri comunali che, lo scorso 24 gennaio, ha presentato una delibera, poi approvata all’unanimità, per consentire ai genovesi di seguire la politica cittadina anche sul telefonino. Il progetto è stato realizzato con l’esclusivo impiego di risorse interne e quindi a costo zero per le casse di Palazzo Tursi.

Un’iniziativa di grande pregio –ha detto il presidente del consiglio comunale Giorgio Guerelloproposta da un gruppo consiliare e votata all’unanimità da tutti i consiglieri. Tengo a sottolineare che il servizio radio viene svolto con risorse interne senza alcuna spesa per il Comune di Genova. La diretta radiofonica delle sedute del consiglio, e soprattutto delle commissioni, completa il quadro e rafforza la tradizione di assoluta trasparenza dell’attività politica in Aula Rossa“.

Oltre alle trasmissioni video e audio del consiglio comunale, i cittadini hanno la possibilità, navigando sul sito istituzionale, di prendere visione di tutti i documenti e gli allegati relativi alle sedute che intendono seguire in diretta. La web radio colma anche la lacuna della messa in onda dei lavori delle commissioni consiliari, di cui sino a oggi esisteva la sola registrazione da ascoltare successivamente in podcast.

Lo scopo è quello di avvicinare i cittadini –ha precisato il consigliere Stefano De Pietro, esperto in informatica, promotore dell’iniziativa – all’attività amministrativa, nel momento in cui si forma e si sviluppa, senza doversi affidare il giorno dopo ai resoconti dei giornali. Il prossimo passo che il Comune potrebbe intraprendere è quello di rendere più dinamico il proprio sito, migliorandone il feedback con i cittadini, che potrebbero ricevere delle notifiche, via mail o WhatsApp, su argomenti di loro interesse“.

Per collegarsi alla web radio con il cellulare è sufficiente seguire il percorso comune.genova.it/servizi/sedute e cliccare su Ascolta la web radio della seduta.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*