Genova, premiati i vincitori dei contest #Rolligram e “Raccontaci i tuoi Rolli”

0

Una visita guidata serale, a porte chiuse, e una cena nella suggestiva Villa del Principe: così sono stati premiati, sabato 26 novembre, i vincitori dei contest #Rolligram e Raccontaci i tuoi Rolli, proposti in occasione del decimo anniversario dell’inserimento nella lista dei beni Patrimonio Unesco del sistema dei Palazzi dei Rolli di Genova.

Per il contest #Rolligram sono state più di 800 (in soli 15 giorni) le foto condivise sui social e taggate con gli hashtag dedicati in occasione del Rolli Days del maggio scorso. Tra queste sono state selezionate dieci immagini, già pubblicate sulla pagina Facebook Genova Eventi e Cultura. Le due fotografie vincitrici sono Palazzo Reale di @photoflavio69 e Rolligliano, Villa Serra Ricchini Cornigliano, p.3 di @jb_rama: da un lato l’immagine perfetta di un luogo sontuoso e riccamente arredato, dall’altro l’interpretazione originale di luogo un tempo emblema del manierismo e oggi utilizzato come deposito degli attrezzi, un contrasto tra il fasto e la bellezza decadente.

Sono invece ventitré i racconti che genovesi e turisti hanno presentato per partecipare al contest Raccontaci i tuoi Rolli, lanciato in occasione dei Rolli Days di aprile: il concorso è stato accolto con entusiasmo, come è possibile verificare leggendo i racconti pubblicati sul sito genovamorethanthisblog.it. I vincitori, scelti per qualità creativa, capacità comunicativa e valore dell’esperienza raccontata, sono Paola Malaspina con “L’esercizio di Proserpina. Visita a Palazzo Balbi Senarega”, Giacomo Montanari con “La Reggia di Nettuno o un incontro tra Francesco Biggi (1676-1736) e Domenica Parodi (1672-1744)” e Marinella Grosso con il testo su Palazzo della Meridiana. Menzione speciale per la classe 5 A della scuola primaria Battisti, istituto comprensivo San Fruttuoso, che ha voluto partecipare al racconto condiviso con la propria narrazione sul tema “Sognando… i Rolli!”.

I due contest fanno parte di un progetto inserito nella strategia di comunicazione e branding dell’assessorato alla cultura e al turismo del Comune. La creazione di contenuti sui canali propri e la gestione dell’hashtag #genovamorethenthis è una modalità nuova e coinvolgente per creare uno storytelling di Genovamorethanthis e incoraggiare residenti e turisti a divenire i nuovi protagonisti della narrazione dei luoghi e dell’esperienza genovese.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*