Genova promuove la candidatura del pesto come patrimonio Unesco con il social mob #WorldPestoDay

0

In occasione della VII edizione del campionato mondiale di pesto al mortaio e nell’ambito della Settimana del pesto lanciata da Regione Liguria per promuovere la candidatura del pesto genovese al mortaio come patrimonio Unesco, sabato 17 marzo Genova propone il #WorldPestoDay, un evento pensato per “riempire di pesto” i social media.

Il social mob proposto invita tutti i genovesi e gli amanti del cibo a postare immagini relative al pesto comunicando il piacere, l’emozione, l’esperienza unica di gustare la salsa più famosa del mondo. Con lo slogan Posta il pesto si vuole creare un’azione virale che invada quanto più possibile le bacheche dei principali social network, ma soprattutto di Instagram, attraverso l’utilizzo di hashtag strategici.

Gli utenti sono invitati a scattare e raccogliere immagini suggestive del pesto – che siano mortai al lavoro, piatti fumanti di trenette accomodate o rigogliosi mazzi di basilico) – per poi caricarle su Instagram il 17 marzo, durante la giornata del campionato mondiale di pesto al mortaio, dalle 10 alle 20.

Per aumentare l’efficacia e la visibilità delle fotografie su Instagram, gli utenti sono invitati a usare una selezione di hashtag strategici che facciano comparire il pesto nei feed di tutti gli appassionati di cibo del mondo: #worldpestoday #pestochampionship #pestogenovese #pesto #orgogliopesto #annodelciboitaliano #italianfood #foodlover oltre a #genovamorethanthis #lamialiguria e #igersgenova.

L’edizione 20018 del #Worldpestoday potrà favorire il lancio di una Giornata internazionale del pesto con cadenza annuale. È già online l’evento Facebook WorldPestoDay2018 dove trovare tutte le informazioni.

La proposta nasce nell’ambito del tavolo di lavoro del progetto europeo URBACT Interactive Cities, di cui Genova è capofila, ed è frutto della collaborazione tra Comune di Genova, Camera di commercio, Ascom-Confcommercio, Confesercenti, associazione Palatifini e Igers Genova. È stata inoltre inserita da Regione Liguria nell’ambito della Settimana del pesto. L’azione sarà poi condivisa dagli altri partecipanti del tavolo di lavoro Interactive Cities che vorranno proporre azioni di supporto e rilancio del social mob.

URBACT Interactive Cities è un progetto europeo finalizzato a esplorare e ampliare le potenzialità dei social media e degli strumenti digitali nella comunicazione fra istituzioni e cittadini.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*