Giulianova, prosegue l’impegno all’insegna della trasformazione digitale

0

È dal 2013 che il Comune di Giulianova ha incentivato gli interventi rivolti alla realizzazione e al completamento della transizione al digitale degli uffici pubblici e delle scuole del territorio. Obiettivo: rendere più efficace ed efficiente la macchina amministrativa, migliorare con le nuove tecnologie l’erogazione dei servizi e razionalizzare la spesa.

Tra i servizi digitali potenziati tra il 2018 e il 2019: l’acquisizione di un nuovo sistema informatico integrato di gestione documentale per la digitalizzazione di tutti i procedimenti amministrativi dell’ente; l’attivazione dei primi sportelli digitali nell’ambito del sistema dei pagamenti elettronici “PagoPA”, volti ad agevolare i cittadini e le imprese nell’effettuare pagamenti verso la Pubblica amministrazione; il potenziamento del servizio wi-fi pubblico gratuito in banda ultralarga disponibile negli edifici comunali per tutti i cittadini; il potenziamento del servizio wi-fi in banda ultralarga fino a 100 Mbps nelle aule scolastiche dei plessi del territorio giuliese, per consentire lo svolgimento delle attività didattiche completamente in digitale attraverso la gestione centralizzata di 45 access point; l’ampliamento del sistema di videosorveglianza integrato comunale.

Gli interventi sull’infrastruttura tecnologica comunale hanno consentito di ottimizzare e consolidare i servizi digitali migliorando la connettività intranet/internet, razionalizzando i consumi energetici e maturando un risparmio importante.

Le attività in tema di digitalizzazione pianificate nel triennio 2019-2021, consultabili in dettaglio sul portale per la trasparenza dell’Ente, prevedono diversi interventi quali: la migrazione di alcuni servizi verso il cloud pubblico, l’attuazione di ulteriori misure tecniche e organizzative per incrementare la sicurezza informatica, l’integrazione di servizi per i pagamenti elettronici con l’attivazione di ulteriori sportelli digitali riferiti al servizio pubblica istruzione, lo Sportello digitale per il cittadino, il collegamento del Centro operativo comunale della Protezione civile con la rete locale comunale per la fornitura dei servizi di telefonia digitale VoIP, Fax digitale, connettività dati (intranet/internet) e streaming per la videosorveglianza.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*