Gli alberi di Villa Manin in una mappa interattiva creata con i dataset della Regione Friuli Venezia Giulia

0

Tra i dataset pubblicati sul portale della Regione Friuli Venezia Giulia ce n’è uno dedicato agli alberi di Villa Manin, magnifica struttura che vanta 18 ettari di parco paesaggistico all’inglese. I dati sono stati raccolti da Erpac, l’Ente regionale patrimonio culturale.

Sul dataset è intervenuto l’esperto di informatica e sviluppo software Alessandro Vallin, che ha rimosso i dati incompleti e inutilizzabili per dare vita a una mappa interattiva. Basta scegliere se visualizzare gli alberi in base al nome della specie o all’indice Pihf (Paper international hall of fame): comparirà una mappa sulla quale saranno localizzati tutte le piante con le caratteristiche selezionate.

La mappa interattiva di Vallin rappresenta un esempio creativo di riuso dei dati aperti: oggi sono tantissimi gli open data messi a disposizione dalla Pubblica amministrazione, che ne promuove l’utilizzo anche per generare servizi ai cittadini.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*