Hopinion, la piattaforma di sondaggistica geolocalizzata che offre anche servizi pensati per la PA

0

Una piattaforma di sondaggistica geolocalizzata che permette agli utenti di creare, votare, commentare e condividere manifestazioni di opinione: si chiama Hopinion. L’innovazione principale introdotta dal progetto è la geolocalizzazione dell’argomento, che permette di raccogliere informazioni relative ai residenti di determinate aree geografiche. I risultati sono sempre visibili per tutti e aggiornati in tempo reale. L’utente Hopinion, quindi, può vivere un’esperienza di navigazione unica perché ha a disposizione una home-page dinamica, che raccoglie Hopi (sono chiamate così le manifestazioni d’opinione) sia nazionali che locali.

Hopinion ha attivato delle collaborazioni con alcuni giornali online in tutta Italia. La collaborazione permette ai siti partner di generare l’iframe dei sondaggi creati in Hopinion per inserire la Hopi all’interno del loro sito. I media online, quindi, possono creare delle Hopi riferite al proprio territorio, ma anche utilizzare quelle nazionali create dai redattori della piattaforma.

Hopinion offre una serie di servizi pensati su misura per la PA. La piattaforma aiuta le istituzioni locali e nazionali, gli enti di ricerca e le università associando al rigore metodologico un impegno consulenziale e un’attenzione specifica alle leve della comunicazione pubblica, impegnandosi nell’ascolto puntuale del tessuto sociale e produttivo, valutando bisogni primari, espressi o latenti, istanze e quesiti che i cittadini, gli utenti e gli attori economici rivolgono alle istituzioni. Attraverso l’ascolto del cittadino, Hopinion analizza: il livello di fiducia nelle istituzioni, nell’azione amministrativa e di governo; la conoscenza e l’immagine degli amministratori; l’immagine e la percezione dell’azione di governo; la conoscenza e il grado di comprensione, nell’opinione pubblica, delle iniziative istituzionali; il gradimento e la condivisione delle scelte amministrative e di governo.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*