I cittadini al centro del nuovo sito web del Comune di Trieste

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È stato fatto un ottimo lavoro per la realizzazione di questo nuovo portale che vuole offrire sempre più servizi ai cittadini, i quali devono essere il più possibile coinvolti e facilitati nell’acquisire dati e informazioni utili. Grazie all’assessore alla Comunicazione Tonel e a tutti coloro che hanno collaborato attivamente per ottenere questo risultato”. Così il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza nell’introdurre la presentazione ufficiale del nuovo portale del Comune, realizzato grazie alla collaborazione con la Regione autonoma FVG, Insiel SpA e TCD – TriesteCittàDigitale.

La presentazione, avvenuta a distanza di 23 anni dall’attivazione del primo sito istituzionale del capoluogo giuliano, è stata l’occasione per illustrare il cambiamento nella gestione della comunicazione istituzionale sul web rivolta alla cittadinanza. “Dopo 23 anni cambia l’aspetto e l’ossatura del sito del Comune ma non cambia lo spirito di innovazione necessario per fornire centinaia di servizi sempre più efficaci ai cittadini, grazie all’intenso lavoro di un anno di molte persone, e credo siamo riusciti a produrre un eccellente risultato“, ha sottolineato l’assessore comunale alla Comunicazione e innovazione Serena Tonel.

Trieste oggi è nelle cronache la città digitale d’eccellenza – ha affermato l’assessore regionale ai Servizi informativi Sebastiano Callari −. La Regione Friuli Venezia Giulia vuole supportare e credere che al centro del sito istituzionale ci siano il cittadino e le attività produttive regionali”.

È un momento importantissimo, non banale. Ogni ente pubblico ha il dovere di essere trasparente con il cittadino. Rendere il sito più accessibile e fruibile è l’obiettivo primario e un obbligo nei confronti del cittadino che vuole conoscere tutto in modo semplice e innovativo“, ha detto l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti.

Il presidente di Insiel Simone Puksic ha parlato del nuovo sito come “Esempio di buona amministrazione per migliorare l’offerta di servizi ai cittadini quando si lavora tutti assieme. Un progetto complessivamente molto importante per l’azienda che prevede di trasformare completamente il modo di rapportarsi”.

Lorenzo Bandelli, direttore del dipartimento Innovazione e servizi del Comune di Trieste ha passato in rassegna i molteplici procedimenti e i continui miglioramenti tecnologici e organizzativi avvenuti in 23 anni dalla nascita del sito: “Tutti portati avanti con l’obiettivo di semplificare e facilitare i servizi offerti ai cittadini e ridurre i costi. Tantissime le domande protocollate automaticamente, 2531 per i servizi educativi, 1218 per l’edilizia, solo per fare qualche esempio. Oggi c’è un nuovo modo di gestire i contenuti grazie ai master data. Sono stati aggregati i contenuti attraverso pagine categorizzate per le informazioni all’utente che potrà scegliere ciò di cui vorrà usufruire. Stiamo lavorando a un dizionario dei procedimenti da esportare anche presso altri enti locali”.

Il nuovo sito è stato ideato per adattarsi ai devices (dispositivi) utilizzati dal cittadino/utente che è maggiormente orientato verso l’uso mobile – ha sostenuto Giuseppe Taranto, della Divisione Demand di Insiel −. Partendo da questa premessa, abbiamo voluto mettere in primo piano “Cosa stai cercando?” per agevolare al massimo il cittadino nella ricerca di informazioni erogando servizi online in primo piano, l’”Amministrazione trasparente” al centro, “Trieste Informa” con Twitter, Facebook e Instagram e i comunicati stampa, l’“Agenda cultura”, il turismo ecc. Il tutto a portata di clik”.

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