I cittadini del Friuli Venezia Giulia in prima linea nella promozione turistica della regione

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Il Friuli Venezia Giulia lancia una nuova campagna di comunicazione e promozione turistica con l’obiettivo di aiutare i visitatori a scoprire il territorio puntando sulla collaborazione dei propri abitanti. La strategia, utilizzata per la prima volta da una regione italiana, attribuisce alla gente del Friuli Venezia Giulia il compito di ispirare i turisti, dare consigli di viaggio e suggerire nuove esperienze da vivere in regione.

Il progetto, messo a punto da PromoTurismoFVG, è cominciato con la selezione degli ambassador del territorio regionale, ovvero dei portavoce di una particolare esperienza del Friuli Venezia Giulia, a cui è seguita la creazione del nuovo blog fvglivexperience.it.
Vogliamo coinvolgere gli abitanti per raccontare gli aspetti più autentici del Friuli Venezia Giulia – ha commentato il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello – perché nessuno meglio di loro può aiutare il turista a scegliere la propria destinazione“.

I contributi degli ambassador, scritti e video-fotografici, confluiranno nel blog, suddiviso in sei diverse experience, appositamente studiate per esaltare il meglio che la regione può offrire in fatto di outdoor, bike, taste, family, slow, arte e cultura. Sarà un continuo e dinamico storytelling in cui ogni ambassador, dopo aver scelto il settore in cui cimentarsi, potrà raccontare un aspetto della regione secondo la propria esperienza e il proprio punto di vista.
Sono persone comuni che vivono, conoscono e amano da sempre la loro regione – ha evidenziato Bolzonello – e con i loro consigli vogliono aiutare i turisti a immergersi meglio nella comunità locale. Puntiamo sulla loro semplicità e spontaneità, che sono la miglior dimostrazione di quanto il nostro territorio abbia saputo conservare la propria autenticità culturale, storica, enogastronomica e ambientale“.

A pochi giorni dal varo, il progetto ha già riscosso un vasto successo. Sono state raccolte oltre 300 adesioni, che si sono perfezionate in quasi 200 candidature effettive.
Evidentemente – ha concluso il vicepresidente della Regione – con questo segmento della nostra comunicazione strategica abbiamo colto nel segno. Il blog FVGLiveExperience interagirà con tutti i social che utilizziamo (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube) e avrà un effetto moltiplicatore dei nostri contatti consentendoci di attrarre nuove tipologie di turisti“.

 

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