Le città francesi più attive su Twitter. Ottima la performance dei piccoli comuni

0

Quali sono i comuni Francesi più attivi su Twitter? Il blog di eTerritoire, una piattaforma web che favorisce la reputazione online delle città d’oltralpe, stila con cadenze molto frequenti classifiche per monitorare la comunicazione social delle stesse secondo criteri come l’attività e il numero di follow, sia su scala regionale che nazionale.

Le classifiche delle 100 città francesi più attive su Twitter nei mesi di settembre e ottobre potrebbero far emergere dei dati sorprendenti. Non solo perché Parigi passa dal 14° al 34° posto, ma anche perché nelle prime cinque posizioni sono diverse le città di piccole e medie dimensioni. Basti dire che la città che si posiziona al primo posto nel mese di settembre è Macon, con 619 tweet e appena 35.200 abitanti. Città come Lione e Marsiglia, i nuclei urbani più grandi dopo Parigi, sono rispettivamente 29° e 53°. Ottobre è invece il mese del crollo della città di Parigi, mentre al primo si trova Toulouse con 700 tweet.

Esiste poi una classifica generale, aggiornata al 31 ottobre 2015, dove si prende in considerazione il volume totale di tweet prodotti da un singolo account. In questo caso a primeggiare è la città di Angers (24 600 tweet), il capoluogo del dipartimento del Maine e della Loira. Segue Toulouse (23 600 tweet) e Parigi si colloca quinta (15 200 tweet).

eTerritoire è un network per la promozione delle città francesi. Al suo interno è possibile pubblicare gli annunci di lavoro presenti sul territorio e le notizie riguardo agli eventi culturali e turistici. Un modo di concepire e promuovere la reputazione online che porta le amministrazioni a confrontarsi direttamente con due aspetti: il mondo del lavoro e l’andamento economico delle piccole e medie imprese, unito alla capacità della città di attrarre turisti e visitatori.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

ELEONORA MARINI

Italo-francese. Laureata in comunicazione. Le mani sulla tastiera e l'orecchio teso alle novità dal mondo del web, che poi non è separato da quello reale.

Leave A Reply


*