I dati digitali al centro di #future – Modena smart life 2018

0

Tutto pronto per la terza edizione del festival #future – Modena smart life. Confermate le date, il tema − Data Human: Il valore strategico, sociale ed economico del dato digitale − e la presenza di esperti, aziende innovative, start-up, studenti e cittadini da ogni parte d’Italia: sarà una vetrina per condividere le pratiche digitali più innovative e le eccellenze tecnologiche delle aziende ma anche una piattaforma pubblica per cercare risposte ai nuovi quesiti posti dalla gestione delle informazioni, dal dato digitale e dal suo impatto sull’individuo e sulla società.

Nel 2018 Internet ha superato i quattro miliardi di utenti, oltre la metà della popolazione mondiale di cui, secondo il Global digital report 2018, più di 43 milioni solo in Italia, che generano continuamente dati descrittivi di loro stessi, dei loro contatti e dell’attività online e offline. Da queste considerazioni si svilupperanno, nell’arco dei tre giorni del festival, una serie di iniziative di approfondimento. L’obiettivo è dare vita a una riflessione che accompagnerà l’evoluzione del territorio e della comunità. Lo hanno spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa l’assessora alla Smart city e ai sistemi informatici del Comune di Modena, Ludovica Carla Ferrari, il coordinatore dell’Automotive academy Unimore, Francesco Leali, e il responsabile della Cyber security academy, Michele Colajanni. Erano inoltre presenti il direttore generale della Fondazione San Carlo, Edith Barbieri, e il responsabile relazioni esterne Bper Banca, Eugenio Tangerini.

Appuntamento, quindi, dal 28 al 30 settembre nei luoghi strategici di Modena (da Palazzo Ducale a Galleria Europa passando per Fondazione San Carlo, piazza Grande e piazza Mazzini) con seminari, conferenze, workshop e demo. Tra le tematiche che verranno sviluppate nel corso delle tre giornate spiccano alcuni progetti direttamente coinvolti nello sviluppo della città nei prossimi anni. A partire da Masa (Modena automotive smart area), progetto sperimentale per lo sviluppo della mobilità smart e della guida autonoma, che nasce dalla partnership fra Comune di Modena e Unimore con Maserati e Fondazione Democenter, la collaborazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il supporto della Regione Emilia Romagna. Masa vuole essere il primo laboratorio urbano nazionale di sperimentazione, ricerca, standardizzazione e certificazione di tecnologie, metodi e processi per gestire la rivoluzione digitale applicata alla mobilità e all’automotive (connectedcar/autonomous car) per la sicurezza dei cittadini (dei dati e della privacy), per la qualità della vita urbana (più servizi) e il risparmio energetico. I riflettori saranno puntati anche sul Data Center, il centro servizi infrastrutturale di livello nazionale dedicato alla connettività, ai dati e alla sicurezza informatica, che sarà realizzato in partnership pubblico/privata e in cofinanziamento tra Comune di Modena, Unimore e Stato (attraverso il Progetto Periferie), così come sulla Cyber security academy: non solo si occupa della protezione dei dati pubblici e privati di istituzioni, cittadini e imprese, ma è uno degli assi portanti sui quali si incardinano progetti comuni che svilupperanno risorse per il territorio nei prossimi decenni.

L’edizione 2017 di Modena smart life aveva registrato oltre 3.600 visitatori tra demo, stand e conferenze, più di 150 relatori, 18 eventi, 10 laboratori e 32 luoghi attivi tra Modena, Sassuolo, Carpi e il resto della provincia. Un’anticipazione dell’evento è in programma a metà settembre attraverso il programma di avvicinamento #waiting4future, che partirà dalla manifestazione fieristica Modena Nerd 2018 (15-16 settembre).

#future è una iniziativa realizzata dal Comune di Modena in collaborazione con Unimore – Università di Modena e Reggio Emilia, la Fondazione San Carlo e la Fondazione Cassa di risparmio di Modena con il sostegno di Banca Bper ed il contributo di Legacoop Estense. Patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, è promosso insieme a Lepida, Tecnopolo – Fondazione Democenter e Fondazione San Filippo Neri. È supportato dalle istituzioni locali e dalle associazioni di categoria e fino al 31 agosto è possibile presentare manifestazioni di interesse per partecipare (avviso pubblico sul sito www.comune.modena.it).

Per informazioni consultare il sito www.modenasmartlife.it o scrivere a segreteria@modenasmartlife.it.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*