I mondiali di calcio femminile su Twitter 

0

Quest’estate il campionato mondiale di calcio femminile FIFA ha catturato i cuori e l’attenzione di un vasto pubblico e come sempre le conversazioni hanno invaso la piattaforma Twitter.

Dopo 52 partite che hanno fatto battere i cuori del mondo intero, inclusa la finale tra Stati Uniti d’America (@USWNT) e Paesi Bassi (@oranjevrouwen), Twitter ha raccolto  i momenti che, a partire dal 7 giugno, mostrano il grande ruolo che la piattaforma ha giocato per i fan.

E’ stata monitorata la quantità di conversazioni durante le partite in diretta, inclusa la finale tra gli Stati Uniti e i Paesi Bassi che è stata la più twittata del campionato #FIFAWWC.

Di seguito le quattro partite più twittate:
1. Finale: Stati Uniti contro Olanda
2. Inghilterra contro Stati Uniti
3. Francia contro Stati Uniti
4. Stati Uniti contro Thailandia

I tifosi hanno inviato più tweet quando gli Stati Uniti hanno vinto la Coppa del Mondo rispetto a qualsiasi altro momento durante il campionato. Qui di seguito i cinque momenti top che hanno generato i picchi più alti delle conversazioni su Twitter, misurati in tweet per minuto (TPM) durante l’intero campionato:
1. 7 luglio, Finale: gli Stati Uniti vincono la Coppa del Mondo contro l’Olanda;
2. 7 luglio, Finale: il goal di Rose Lavelle al minuto 69 dà agli Stati Uniti un vantaggio di 2-0 contro l’Olanda;
3. 7 luglio, Finale: il calcio di rigore di Megan Rapinoe al minuto 62 dà agli Stati Uniti un vantaggio di 1-0 contro l’Olanda;
4. 2 luglio, Stati Uniti contro Inghilterra: gli Stati Uniti battono l’Inghilterra per raggiungere la finale;
5. 2 luglio, Stati Uniti contro Inghilterra: Alex Morgan fa goal per gli Stati Uniti dando loro un vantaggio di 2-0 e il gesto del “tè sorseggiato” come festeggiamento.

I fan del calcio di tutto il mondo si sono ritrovati su Twitter per parlare dell’evento. I fan negli Stati Uniti hanno inviato più tweet di qualsiasi altra nazione sul campionato. 

Di seguito una classifica delle squadre che hanno twittato di più: Stati Uniti, Brasile, Inghilterra, Francia, Spagna.

Queste sono state le giocatrici più menzionate durante la #FIFAWWC: Megan Rapinoe (Stati Uniti), Alex Morgan (Stati Uniti)), Marta (Brasile), Cristiane (Brasile), Ali Krieger (Stati Uniti).

Di seguito le squadre più twittate durante il campionato: Stati Uniti, Brasile, Inghilterra.

Per quanto riguarda lo scenario italiano, le numeriche evidenziano alcuni dati interessanti. Tra gli hashtag più utilizzati su Twitter in Italia durante il campionato #FIFAWWC: #RagazzeMondiali, #daretoshine, #calciofemminile, #azzurre e #mondiali. Il totale delle menzioni per questi hashtag arriva ad oltre 130mila.

Sono stati registrati due picchi durante il campionato: il 9 giugno, in concomitanza con la prima partita dell’Italia contro l’Australia il 9 giugno, in cui si è raggiunto il picco maggiore con 28,9K menzioni; il 29 giugno, corrisponde alla partita persa il 29 giugno contro l’Olanda, in cui si è raggiunto il picco maggiore di 20,8K menzioni.

Il numero di menzioni per ogni hashtag:
#RagazzeMondiali 121K menzioni
#azzurre 21,7K menzioni
#daretoshine 14,4K menzioni
#calciofemminile 7,8K menzioni
#mondiali 4,2K menzioni

Di seguito, i tweet più popolari in Italia:


Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*