Il Comune di Bergamo lancia il progetto web BergamoInChiaro per raccontare con dati e numeri la città e i suoi cambiamenti

0

Certe volte non è semplice allargare lo sguardo sui temi in una città: non lo è per un’Amministrazione, spesso concentrata sui singoli provvedimenti e delibere; non lo è per i cittadini, spesso focalizzati sulla contingenza e sulle situazioni del quartiere o della zona in cui risiedono; non lo è per gli organi di informazione, anche loro attenti agli avvenimenti del giorno o alla cronaca.

Proprio in questo solco si innesta il nuovo strumento di comunicazione del Comune di Bergamo, BergamoInChiaro. Un lavoro che è iniziato quasi 3 anni fa, nel 2017, con l’affidamento del progetto all’agenzia TWIG di Bergamo, e figlio della prima esperienza di questo genere nell’Amministrazione di Bergamo, ovvero quella legata alla presentazione del Bilancio, non a caso chiamata BilancioChiaro.

Bergamo InChiaro è il risultato di un’elaborazione di informazioni e dati complessi riorganizzati in modo da offrire una chiave di lettura innovativa, che usa i numeri come base di un racconto accessibile a tutti. Ma coincide anche con un cambio di prospettiva e di metodo di lavoro del Comune, che riorganizza le proprie azioni intorno a degli obiettivi definiti e ne codifica efficacia e risultati attraverso i numeri.

Per favorire la chiarezza della narrazione, il progetto organizza le principali azioni del Comune in otto macro categorie: ambiente, cultura, sicurezza, innovazione, mobilità, sviluppo del territorio, qualità urbana e persone e bisogni. Completa queste aree la sezione di approfondimento dedicata al Bilancio. Trasparenza e accessibilità dei dati sono garantite dall’uso di infografiche e grafici interattivi che accompagnano l’utente nella scoperta dei progetti che trasformano la Città. Il numero, la statistica, il dato rappresentano tutti un modo immediato di aprire la porta sulla realtà, decodificarla, darle una dimensione e un’immagine comprensibile.

Attraverso i numeri è possibile restituire alla cittadinanza le azioni che sono state avviate e soprattutto rendere conto dei cambiamenti in atto, in modo da comprendere al meglio l’ambiente che viene vissuto tutti i giorni. Attraverso Bergamo InChiaro si vuole dare una visione d’insieme della Città, lontana da filtri ideologici o politicizzati: solo in questo modo è possibile mostrare un reale spaccato della Bergamo che cambia.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*