Il Comune di Calenzano sceglie la app Municipium per avere un contatto diretto con i cittadini

0

Una app da scaricare sul proprio smartphone per inviare segnalazioni al Comune e navigare comodamente tra le informazioni che più interessano. A Calenzano è attiva “Municipium”, l’ultima novità del Comune, che fornisce ai cittadini uno strumento snello e intuitivo per entrare in relazione con gli uffici comunali.

Municipium è il primo passo di un cambiamento più ampio – ha commentato l’assessore all’Innovazione tecnologica e Semplificazione Damiano Felli – che proseguirà poi con il rinnovamento dei programmi interni e del sito internet. Il nostro obiettivo rimane quello di un rapporto costante con i cittadini, ai quali oggi offriamo un’opportunità in più. Rimangono validi i canali di contatto personale ma, grazie alla tecnologia, oggi sarà più facile rapportarsi con l’Amministrazione, inviare una segnalazione e avere risposte più puntuali e in tempi più rapidi”.

Per fare una segnalazione basta entrare nella sezione dedicata dal menù dell’app e seguire le indicazioni: si può scegliere l’area di interesse, inviare una domanda direttamente agli assessori, geolocalizzare la segnalazione e inserire fotografie. Una volta inviata, la segnalazione sarà assegnata all’ufficio competente e il cittadino potrà seguirne l’iter fino alla risposta finale e quindi alla chiusura.

È un’attività che riguarda tutti gli uffici comunali – ha concluso Felli -, che ringrazio per il lavoro di squadra nella gestione di questa nuova procedura. Invito i cittadini a scaricare l’app, soprattutto perché è comoda, si possono attivare le notifiche ed essere informati, per esempio, sul calendario dei rifiuti o sulle allerte meteo. Si può inviare la propria segnalazione che viene istantaneamente vista da chi se ne occupa. Uno strumento innovativo e sicuramente più efficace delle segnalazioni sui social network che, a differenza dell’app, non sono presidiati dagli uffici comunali e che quindi hanno un iter più lento”.

L’app è disponibile sia per Android che per Apple, ha una sezione “Info utili” con i link alle aree più importanti del sito (orari uffici, albo pretorio, appuntamenti online…), una per la Protezione civile con le allerte meteo e i numeri utili da chiamare direttamente, le notizie riprese dall’analoga sezione del sito, il calendario degli eventi, la sezione “Rifiuti” con i calendari della raccolta differenziata porta a porta, il glossario, i contatti per il ritiro degli ingombranti, i punti di raccolta sul territorio.

Nella sezione “Mappa” si trovano i principali punti di interesse (le aree di attesa e ricovero per eventi di Protezione civile, i Carabinieri, la biblioteca, farmacie, poste ecc…) con la possibilità di navigare sulla mappa per avere le indicazioni per raggiungerli.

Rimangono valide le altre modalità per presentare le segnalazioni: sul portale all’indirizzo segnalazioni.comune.calenzano.fi.it e di persona allo Sportello del Cittadino (p.za Vittorio Veneto 11).

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*