Il Comune di Marino tira le somme dopo due anni di utilizzo della app Municipium

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La app Municipium è entrata a far parte degli strumenti di comunicazione del Comune di Marino nel marzo del 2017. Adesso, a due anni di distanza, l’Amministrazione comunale tira le somme per valutare come questo servizio gratuito, disponibile per iOS e Android, abbia facilitato l’interazione tra cittadini ed ente.

Grazie alle mappe interattive, alla geolocalizzazione delle segnalazioni, alle informazioni sui servizi, alle news e, soprattutto, alla consultazione dei calendari del servizio porta a porta, questa applicazione è stata scelta da ben 7746 utenti (tanti sono, ad oggi, i dispositivi collegati).

La nostra priorità” ha detto il sindaco Carlo Colizza “è quella di garantire un servizio concreto e veloce al cittadino, in un momento in cui il tempo diventa ogni giorno più importante. La possibilità offerta dall’applicazione di scattare, in ogni momento della giornata, una foto geolocalizzata e documentare così un problema ci è sembrata una buona opportunità per facilitare i cittadini. Lo smartphone, infatti, è un oggetto che affianca naturalmente i nostri gesti quotidiani e la diffusione di questa modalità di comunicazione consente, in molti casi, ai tecnici comunali di avere maggiori dettagli sugli interventi da mettere in atto sul territorio”.

La fase di start-up del servizio ha visto un grande dispendio di energie e attività per individuare i referenti interni e creare una rete efficace. Una volta completato il data-entry delle informazioni utili, delle mappe (circa 285 voci correlate a contatti telefonici e mail), successivamente potenziato con i calendari del porta a porta e le informazioni sulla nuova gestione dei rifiuti, l’impegno è stato quello di esplicitare ai cittadini le corrette modalità di utilizzo dei canali comunicativi e dell’applicazione. Per le istanze di parte, infatti, c’è l’indirizzo Pec del Protocollo generale; per le segnalazioni (che prima transitavano esclusivamente sulla mail dell’Urp) c’è la app Municipium App e, infine, per la Protezione civile e le emergenze, il numero telefonico dedicato messo a disposizione dalla centrale operativa della Polizia locale.

Sono quasi scomparse le segnalazioni attraverso il modulo cartaceo (modalità comunque disponibile per gli utenti meno digitalizzati) e alla gestione di circa 3434 segnalazioni con 19968 notifiche push comprese quelle relative alle news ed eventi.

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