Il Comune di Merate a portata di smartphone con la nuova app

0

Interattiva, rapida e intuitiva: sono le caratteristiche principali di Merate Smart, applicazione per smartphone lanciata dal Comune di Merate in collaborazione con Internavigare. Già disponibile, permetterà a tutti gli utenti di avere facilmente a disposizione le principali informazioni relative al paese.

Merate Smart fa parte di un progetto più ampio all’insegna della tecnologia, pensato per consentire una comunicazione diretta tra ente cittadini. “È una app dinamica − ha spiegato il consigliere comunale Fabio Tamandi −, gli sviluppatori la aggiornano continuamente inserendo sempre nuove funzionalità. L’obiettivo è creare uno strumento chiaro e di facile utilizzo per andare incontro alle esigenze del cittadino”.

La app è scaricabile gratuitamente sullo smartphone, quindi potenzialmente accessibile a tutti. Si tratta, inoltre, di uno strumento bidirezionale: da un lato è possibile instaurare una relazione interattiva con la comunità attraverso il servizio Segnalazioni, con cui gli utenti possono evidenziare in tempo reale rifiuti abbandonati, buche sulle strade, malfunzionamenti, problemi di viabilità e così via, dando all’Amministrazione la possibilità di intervenire tempestivamente; dall’altra il Comune potrà utilizzare l’app per fornire ai cittadini comunicazioni relative ad ambiti diversi come la chiusura di un ufficio o di una strada, lavori in corso, eventi e avvisi di vario genere.
Altro servizio importante è la sezione Rifiuti, che permette di accedere a un calendario in cui sono riportati i giorni di raccolta. L’utente verrà avvisato con una notifica sullo schermo dello smartphone che segnala il giorno corretto e il tipo di rifiuto da esporre.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*