Il nuovo umanesimo del marketing al centro del Forum della Comunicazione di Milano

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H2H: il nuovo umanesimo del marketing e della comunicazione passa dalle persone. Questa la sfida che affronta ogni giorno chi fa comunicazione, chi deve tenere alta l’attenzione sul brand sottoposto alle opportunità e ai rischi del giudizio della rete. Se n’è parlato il 6 giugno a Milano nel corso della dodicesima edizione del Forum della Comunicazione, terza tappa del Forum Economy Roadshow, vero e proprio “concentrato” di contenuti e relazioni professionali con dodici anni di storia. Forum Economy Roadshow che dopo Roma, Napoli e Milano, raggiungerà nel corso dell’anno anche le città di Firenze e Bologna, con oltre 400 speaker e 4.000 manager già confermati.

Il Forum della Comunicazione è il principale appuntamento italiano dedicato alla comunicazione d’impresa e istituzionale e all’innovazione digitale e, anche in questa occasione, ha rappresentato un luogo unico dove gli esperti invitati a presenziare alle diverse sessioni si sono confrontati sull’opportunità di affrontare il nuovo mondo, di fronte a una comunicazione che cambia continuamente, e che restringendo sempre più tempi e spazi sembra non lasciare spazio d’azione al marketing sano, spazio che invece c’è e deve ampliarsi per armonizzarsi con le nuove dinamiche globali.

A detta del managing director di SHL Italia Ornella Chinotti “il contesto competitivo e la rivoluzione digitale rimettono al centro le soft skills, dunque è l’essere umano ad essere determinante per quella sua capacità unica di esprimere il pensiero critico, creare network e guidare attraverso la trasformazione“. Con l’avvento della tecnologia nel mondo delle imprese e delle istituzioni, diventa cruciale il tema della valorizzazione delle persone. “Le organizzazioni – prosegue Chinotti – hanno difficoltà a diventare più agili: le persone invece, con la somma dei loro talenti e delle loro diversità che determineranno il successo o il fallimento della trasformazione“. Ecco perché in questo contesto, soprattutto nel mondo della comunicazione web, non sono più sufficienti i semplici contenuti, come nel mondo aziendale non è più sufficiente puntare esclusivamente sulla comunicazione interna. Bisogna che le aziende coltivano con sapienza la propria reputazione e sappiano mantenerla, bisogna che ai dipendenti sia dato più spazio per proporre, per decidere. Perché se, come ha dichiarato Gianluca Bonacchi, secondo un recente studio di Indeed “i top performer in Italia vogliono avere il controllo delle decisioni relative alla loro carriera“, forse è necessario sostituire l’autorevolezza all’autorità dell’azienda, o come dice l’amministratore delegato di Electrolux Appliances, Manuela Soffientini, “meno autorità ma più employer con disciplina“. Una disciplina nuova, plasmata sulle nuove esigenze della società. Una disciplina che curi le relazioni esterne al pari di quelle interne, e che si adatti a scenari futuri molto diversi da quello a cui siamo abituati. Prendiamo ad esempio l’innovazione nell’aerospazio, che a detta del presidente di Boeing Italia e managing director per il Sud Europa Antonio De Palmas sarà caratterizzata da due aspetti: “quello delle nuove tecnologie a costi molto ridotti, e la crescente urbanizzazione della popolazione per cui entro il 2050 il 70% della popolazione mondiale vivrà in città e ci saranno nel mondo 40 Mega City“. Per De Palmas questi saranno i fattori “che accelereranno il concetto di mobilità futura integrata su tre dimensioni: terra, aria e suborbitale. I tre pilastri dell’innovazione saranno le nuove tecnologie, un nuovo modello di business e le persone“, conclude.

Il Forum è realizzato in collaborazione con diversi partner tra aziende leader italiane e multinazionali: come official partner l’evento è sostenuto da Oracle Italia, mentre i content partner sono Axerta, Indeed e Shl. Ci sono poi altri compagni di viaggio come Boeing, Doing (Part of Capgemini), Achieve Italia, Areastream, Dramis Ammirati e associati, eXtrapola, Fma Hub, GereBros, GoApp-Digivents, Weber Shandwick, Zwan. La diffusione mediatica del Forum è invece affidata a Il Corriere della Sera, Business People, Citynews, Dire – Agenzia di stampa nazionale, Fasi.biz, StartUp Magazine, Uomini e Donne della Comunicazione, con il patrocinio di Confindustria Intellect, Assorel – Associazione italiana agenzie di relazioni pubbliche, Ferpi – Federazione relazioni pubbliche italiana, Pa Social.

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