Il servizio di info via WhatsApp del Comune di Jesi raggiunge i diecimila iscritti

0

A tre anni esatti dalla sua attivazione, il servizio informativo via WhatsApp del Comune di Jesi ha superato i 10mila iscritti, raggiungendo il primo posto a livello nazionale. Nessun altro Comune d’Italia, infatti, neppure tra quelli di dimensione maggiore, ha raggiunto lo stesso risultato: circa un cittadino su quattro è registrato al canale WhatsApp (al numero 335 7152219) per ricevere periodicamente le informazioni dall’Amministrazione comunale.

Con questo sistema di messaggistica il servizio Relazione esterne del Comune, che lo gestisce, è in grado di aggiornare gli iscritti su appuntamenti, scadenze, eventi, notizie di pubblico interesse ma anche guasti o emergenze. Si è rivelato particolarmente utile in occasione di particolari criticità come scosse di terremoto e maltempo.

Fornito di una policy per garantire il massimo rispetto della privacy rispetto a migliaia di numeri di telefono memorizzati, lo strumento è particolarmente gradito ai cittadini nonostante i limiti dovuti alla mole di tempo necessaria per inviare i messaggi a tutti gli utenti (circa due ore). Proprio per questo il servizio Relazioni esterne si avvale di altri strumenti più immediati che le nuove tecnologie mettono a disposizione per raggiungere il cittadino: la pagina Facebook, la app Municipium, i profili Twitter e Instagram, il canale Telegram, la rete civica. A questi si affiancano altre modalità di informazione periodiche come la newsletter e la rivista trimestrale Jesi Oggi.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*