Social media manager, il 17 novembre a Roma ci sono gli Stati Generali della nuova comunicazione pubblica

0

Martedì 17 Novembre si terrà a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri l’evento “Il social media manager”, ovvero gli stati Generali della nuova comunicazione pubblica, rivolto a tutti i social media manager del settore, organizzato da Agid, Agenzia per l’Italia Digitale, insieme a Italia Sicura e con la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile.

Al centro dell’evento il social media manager, una figura professionale che ricopre un ruolo diventato ormai fondamentale all’interno della pubblica amministrazione, quello di instaurare con i cittadini una forma di relazione primaria, fornendo servizi e informazioni in maniera innovativa. Il ricco programma prevede l’intervento di relatori d’eccezione che racconteranno le esperienze e gli importanti progetti portati avanti grazie ai nuovi mezzi di comunicazione social. A moderare l’intera giornata sarà il direttore responsabile di cittadiniditwitter.it, Francesco Di Costanzo.

Durante la mattinata il focus sarà puntato sulla comunicazione social degli enti governativi nazionali con Il Governo alla prova social e il racconto del capo Ufficio Stampa della Camera dei Deputati Anna Masera, La svolta digitale della Camera dei Deputati. Sarà poi la volta dell’esperienza di Istat e di una riflessione su Come le aziende dei social possono sostenere e incentivare lo sviluppo di una nuova comunicazione pubblica. Per finire la prima parte dell’intensa giornata due tavole rotonde: Il social media manager, mestiere del presente e del futuro e Il ruolo dello storytelling
unnamed (2)
nella comunicazione pubblica
, quest’ultimo moderato dal consigliere per la comunicazione di Palazzo Chigi Francesco Nicodemo, con l’intervento di diverse voci provenienti dal mondo del giornalismo.

Dalle 14,30 inizierà la seconda parte dell’evento, che vedrà come protagonista la comunicazione social delle diverse realtà sparse per lo Stivale. Particolare attenzione verrà riservata alla promozione del territorio, al turismo e a #MiBACTsocial,  con l’intervento di Francesco Ariano, social media manager del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo. Parlando di social e di servizi per il cittadino non poteva inoltre mancare un momento dedicato alla Gestione delle emergenze, con i social informazioni in tempo reale, che vedrà l’intervento in una tavola rotonda di vari sindaci e rappresentanti della Protezione Civile territoriale. Per concludere la giornata un’ulteriore tavola rotonda sui temi della comunicazione trasparente e del potenziamento dei servizi al cittadino: Con i social nuovi servizi e più trasparenza per i cittadini, durante la quale verrà analizzato il ruolo dei social attraverso le esperienzi di asl, regioni, aziende di trasporto pubblico e comuni.

Per prendere parte alla kermesse è necessario registrarsi mandando una mail a nuovacomunicazione@governo.it

Attraverso l’hashtag #pasocial sarà invece possibile seguire la diretta e interagire anche a distanza.

Qui il programma del convegno

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

ELEONORA MARINI

Italo-francese. Laureata in comunicazione. Le mani sulla tastiera e l'orecchio teso alle novità dal mondo del web, che poi non è separato da quello reale.

Leave A Reply


*