Innovazione, progettazione e valutazione delle politiche e dei servizi: arriva il nuovo master dell’Università di Padova

0

Facilitare il confronto e lo scambio di idee, valorizzando le esperienze professionali mescolando aree tematiche differenti per un approccio innovativo. E’ questo, in sintesi, l’obiettivo del master interregionale Policy innovation and social impact assessment (Pisia), organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e Studi internazionali dell’Università di Padova di cui anche l’associazione PA Social è partner.

Lo scopo del master è quello di potenziare soft skills, formare idee e tecniche innovative di progettazione e valutazione orientate alla sostenibilità, attraverso anche le tecniche di coinvolgimento, motivazione e cooperazione tra attori per la promozione dell’innovazione sostenibile, di politiche per il miglioramento della governance democratica secondo l’approccio di Agenda 2030.

In particolare il master (tutte le info si possono trovare cliccando qui) si rivolge a neolaureati e operatori del settore pubblico e privato e intende favorire:

  • la riflessione sui temi dei beni pubblici, sulla capacità di governance dell’innovazione per la creazione di valore pubblico attraverso politiche, servizi e digitalizzazione;
  • lo sviluppo del capitale umano, delle soft skills e delle professionalità all’interno delle istituzioni e delle organizzazioni per favorire l’attivazione e l’accelerazione dell’innovazione attraverso approcci innovativi alla progettazione, gestione e valutazione delle politiche e dei servizi;
  • l’apprendimento di tecniche e pratiche di valutazione dell’impatto sociale delle politiche e dei servizi pubblici e privati, attraverso metodologie, strumenti e tecniche che favoriscono culture e prassi evidence based – Social impact assessment framework (SIAF).

Il master è diretto dalla professoressa Maria Stella Righettini, avrà durata annuale (da novembre 2019 a settembre 2020) e darà diritto a 60 CFU. La sede del master sarà il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e Studi internazionali (SPGI) di Padova (via del Santo, 28).

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*