La comunicazione digitale per il rilancio della cultura e del turismo: l’esperienza della Fondazione Brescia Musei

0

Come sfruttare la comunicazione digitale per il rilancio della cultura e del turismo? Servono competenze specifiche che permettano di maneggiare strumenti che si trasformano di continuo attraverso nuove funzioni e applicativi. Per orientarsi e tenere il passo dell’innovazione, sono online gli appuntamenti di formazione e divulgazione organizzati da Facebook e PA Social nell’ambito del progetto #piccolegrandimprese. Sei corsi per imparare a utilizzare al meglio gli strumenti digitali tramite le testimonianze di musei virtuosi che hanno potenziato la loro presenza online attraverso strategie social realizzate ad hoc. Tra loro c’è la Fondazione Brescia Musei: a raccontarne l’attività sui social sono Mariacristina Ferrari e Chiara Boffelli.

L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova la città: per cercare di alleviare il disagio degli abitanti, la Fondazione ha deciso di portare le opere d’arte nelle loro case lanciando sui social rubriche dedicate ai capolavori e ai loro autori. In “Carta d’identità di un’opera”, ad esempio, il curatore prestava la voce al dipinto, che si raccontava dalla genesi fino all’ingresso nel museo. Nell’ambito degli appuntamenti a distanza, invece, la Fondazione ha scelto di investire sull’animazione in 3D delle opere custodite nei musei, che sono così diventate lo stimolo per la creazione di un racconto vivo. Un’operazione che ha avuto grande successo, facendo addirittura triplicare i follower. Puntando molto anche sui sistemi di messaggistica come WhatsApp Business e Messenger, inoltre, la Fondazione è riuscita a fidelizzare gli utenti facendo sì che fossero loro stessi a comunicare ciò che volevano vedere sui canali social.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*