La Pinacoteca di Bari partecipa al contest on line “Opera tua” di Coop per promuovere il restauro di un’opera d’arte

0

Un vero e proprio contest per promuovere il restauro di un’opera d’arte. Fino al 31 agosto anche la Pinacoteca Metropolitana di Bari parteciperà all’iniziativa “Opera tua” di Coop Alleanza 3.0: sarà infatti possibile votare l’opera “L’annunciazione dell’amore”, realizzata dallo scultore Filippo Cifariello (Molfetta 1864, Napoli 1936), per sponsorizzarne il restauro. Basterà cliccare sul link https://lnkd.in/d2rXm8x per votare.

L’opera in gesso fu presentata alla Biennale di Venezia del 1899. Si tratta di un gruppo per fontana la cui versione in marmo si trova in un museo di Boston, mentre il bronzo fu acquistato e collocato nel giardino di una villa privata di Napoli. Il gruppo scultoreo fa parte di una raccolta di quarantatré gessi, quasi tutti modelli originali, che nel 1934 lo scultore Filippo Antonio Cifariello, di origine molfettese (Molfetta 1864 – Napoli 1936), donò all’allora Pinacoteca Provinciale di Bari.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*