La Protezione civile potenzia il proprio portale con il servizio Radar-Dpc

0

È disponibile sul sito web protezionecivile.gov.it il servizio Radar-Dpc. La nuova piattaforma del Dipartimento della Protezione civile offre agli utenti la possibilità di visualizzare su mappa i dati rilevati dalla Rete radar nazionale, dalle stazioni pluviometriche e termometriche, nonché i dati satellitari e la rete di registrazione dei fulmini.

Il servizio è open-access e open-data: in questo modo il Dipartimento non solo risponde alla logica di trasparenza richiesta alle istituzioni, ma soprattutto si pone l’obiettivo di promuove lo sviluppo della conoscenza e la realizzazione di nuovi servizi rendendo i propri dati disponibili a esperti, amministrazioni, organizzazioni, centri di ricerca e imprese.

Alla produzione di queste informazioni partecipano le Regioni attraverso la Rete dei Centri funzionali, l’Enav – Ente nazionale per l’assistenza al volo e l’Aeronautica militare.

Il nuovo servizio è il frutto di un percorso che mette insieme i prodotti realizzati dal Dipartimento in collaborazione con la comunità scientifica e le più innovative tecnologie per la pubblicazione e il download di servizi web di facile fruizione.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*