La resilienza protagonista della Genova Smart Week al via il 19 novembre

0

La resilienza sarà il fil rouge che legherà le tematiche protagoniste della settimana dedicata alle città intelligenti, in programma a Genova dal 19 al 24 novembre.

«La Genova Smart Week – spiega l’assessore comunale allo sviluppo economico Giancarlo Vinacci − è arrivata alla IV edizione e, oggi più che mai, rappresenta un’importantissima occasione per dialogare con i cittadini e aprire nuove prospettive di sviluppo. Le tematiche di quest’anno sono attraversate da un fenomeno nuovo, la resilienza, trasversale a tutti gli argomenti trattati e a cui dedicheremo la giornata di martedì 20 novembre. Genova è già coordinatore europeo per gli eventi climatici in tema di resilienza e, probabilmente, a breve entreremo a far parte delle cento città resilienti del mondo, accedendo, quindi ai finanziamenti della Rockefeller Foundation».

Rigenerazione urbana, resilienza, edifici intelligenti, economia circolare, human technology e mobilità elettrica: questi i macro-temi che saranno affrontati nel corso della settimana tra Palazzo Tursi e Great Campus Erzelli, mentre venerdì 22 e sabato 23 in piazza Matteotti saranno esposti mezzi elettrici a basso impatto ambientale e sarà possibile conoscere da vicino i sistemi di ricarica (wallbox e colonnine) e provare l’esperienza di un test drive in prima persona.

Promossa dall’associazione Genova Smart City, dal Comune di Genova e da Regione Liguria con il supporto tecnico e organizzativo di Clickutility Team, Genova Smart Week analizzerà gli strumenti tecnologici disponibili per rendere le città smart e a dimensione umana, riducendo il peso energetico e i costi economici.

«Questa smart week è un’occasione per confrontarci sulle nuove tecnologie e sul futuro della nostra città e del nostro pianeta – aggiunge l’assessore all’ambiente Matteo Campora – Con la circular eonomy affronteremo il tema della gestione dei rifiuti in Italia e nel mondo, tema che è tra i diciassette obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu. Entro gennaio 2019 il Comune di Genova farà il primo bando di gara per il trattamento dei rifiuti. Giovedì 22 novembre sarà la giornata in cui ci confronteremo con i temi concreti del recupero energetico e del riutilizzo dei rifiuti, ma anche della loro riduzione alla fonte, con l’obiettivo di passare dalle attuali 180 tonnellate a 150».

L’edizione n° 4 della Genova Smart Week inaugura lunedì 19 novembre con un focus sulla rigenerazione urbana. Martedì 20 si parlerà di resilienza delle città che, attraverso una migliore previsione e programmazione di azioni, porta a uno sviluppo sostenibile del territorio, incrementando la qualità della vita e riducendo i rischi naturali o antropici. Nel pomeriggio a Palazzo della Borsa si svolgerà la finale della SmartCup Liguria, che decreterà le tre startup che concorreranno alla finale del Premio nazionale innovazione promosso da PNI Cube. La giornata di mercoledì 21 sarà dedicata ai quartieri e agli edifici intelligenti con la sessione Smart district & building che analizzerà le soluzioni innovative oggi disponibili (connessione a banda larga, ICT, IoT, automazione, sensoristica big data, sicurezza informatica, software di monitoraggio e sistemi avanzati di storage) sottolineando quanto un’integrazione armonica delle tecnologie nella gestione e nell’erogazione dei servizi pubblici necessari alla vita cittadina sia il presupposto fondamentale per una smart city. Sempre mercoledì prenderà il via Smau Genova, la tappa del roadshow di Smau finalizzato a portare l’innovazione in giro per l’Italia. Giovedì 22 l’Auditorium Liguria Digitale – Parco Tecnologico degli Erzelli ospiterà Human Technology Forum. Venerdì 23 sarà protagonista la mobilità elettrica e intelligente con l’ultima sessione congressuale E-mobility e smart mobility.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*