La social media policy del Ministero dell’Economia in consultazione pubblica

0

Come vorreste la social media policy di un ministero? La domanda viene da MEF – Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha posto in una consultazione pubblica online le sue social media policy, quella interna, che stabilisce delle regole per i dipendenti, e quella esterna dedicata alla moderazione dei contenuti prodotti dagli utenti. Fino al 24 dicembre 2015 chiunque potrà esprimersi suggerendo modifiche e ampliamenti al documento, ad oggi articolato nei seguenti punti:

  • Cosa postiamo sui social network;
  • Cosa non postiamo;
  • Vi ricordiamo che;
  • I social network dove siamo presenti;
  • Netiquette;
  • Social media;
  • Policy interna;
  • Privacy;
  •  Contatti e suggerimenti.

Attualmente la strategia social del MEF, mira ad informare correttamente i cittadini riguardo alle novità normative, ai servizi e agli eventi. Inoltre sono raccolti commenti, richieste, critiche e suggerimenti. Con questa azione pubblica il Ministero dell’Economia intende analizzare nuove opportunità di sviluppo della presenza sui social network, nell’ottica di implementare le pratiche di e-government e opengovernmentLa consultazione, coerente con le linee guida emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica, rappresenta già di per sé un esercizio di trasparenza e di incoraggiamento alla partecipazione attiva della popolazione alla cosa pubblica. Il MEF dimostra infatti di aprirsi al dialogo con gli utenti non solo mettendo in atto una strategia di comunicazione social, ma anche nel merito, chiedendo direttamente a loro quali potrebbero essere i margini di miglioramento.

Per partecipare alla consultazione occorre scrivere all’indirizzo social.mef@tesoro.it, indicando la sezione per la quale si propone delle modifiche e il testo delle stesse. Le eventuali buone idee che verranno adottate saranno poi comunicate a chi ha partecipato alla consultazione e  riportate nel documento definitivo. Per maggiori informazioni su la policy attuale in sintesi qui, mentre per vedere la bozza in fase di consultazione qui.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

ELEONORA MARINI

Italo-francese. Laureata in comunicazione. Le mani sulla tastiera e l'orecchio teso alle novità dal mondo del web, che poi non è separato da quello reale.

Leave A Reply


*