L’arte ti somiglia: il MiBACT lancia una nuova campagna social

0

L’arte ti somiglia è il tema della campagna social promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il mese di gennaio. I visitatori sono invitati a una nuova caccia al tesoro digitale nei musei italiani, per immortalare con il proprio smartphone volti e sguardi nelle opere d’arte con cui identificarsi. Tutti possono condividere le proprie foto con gli hashtag #lartetisomiglia e #gennaioalmuseo.

La campagna, che è promossa su tutti i social network del MiBACT ma ha il suo cuore nel profilo Instagram @museitaliani, è associata a uno spot promozionale realizzato in collaborazione con il Centro sperimentale di cinematografia e la regia di Paolo Santamaria. Qui, i protagonisti non sono solo le opere provenienti dalle principali collezioni dei musei italiani, ma anche i volti di persone comuni, bambini, giovani e anziani, accostati, grazie al montaggio, alle immagini dei dipinti e delle sculture più somiglianti, per tratti, posa o espressione. L’arte ti somiglia, è parte di te, è il tuo patrimonio, recita lo spot video che si chiude con l’invito a frequentare i musei.

L’attività promozionale dei musei, in ambito internazionale, insiste da tempo sul tema dell’appartenenza e della somiglianza tra i cittadini e il patrimonio culturale, sottolineando l’affinità tra i visitatori e le opere d’arte come base per nuove e più profonde modalità di fruizione. Dopo le Giornate europe del Patrimonio, dedicate nel 2016 proprio a “cultura e partecipazione”, anche l’Italia ha dunque lanciato uno spot che inviti i cittadini a specchiarsi nell’arte, per vivere, nei Musei Italiani, l’esperienza unica e preziosa di riscoprire la cultura come parte di sé.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*