L’hashtag #Sanremo2019 utilizzato 1,6 milioni di volte su Twitter durante il Festival più chiacchierato dagli italiani

0

Si è da poco conclusa la 69° edizione del festival più chiacchierato della canzone italiana. In onda su Rai 1 dal 5 al 9 febbraio, il Festival di Sanremo si conferma un evento ampiamente discusso dagli italiani e il pubblico di Twitter non è stato da meno. Sul social network, l’hashtag ufficiale del Festival #Sanremo2019 è stato utilizzato 1,6 milioni di volte (dall’inizio della diretta il 5 febbraio all’annuncio del vincitore, dopo la mezzanotte del 10 febbraio).

E se il vincitore quest’anno è stato Mahmood con il singolo “Soldi”, di seguito la classifica dei cantanti più twittati dagli italiani: Il Volo, Ultimo, Mahmood, Irama, Achille Lauro, Arisa, Loredana Bertè, Francesco Renga, Enrico Nigiotti, Motta, Simone Cristicchi, Paola Turci, Daniele Silvestri, Nek, Anna Tatangelo, Einar, Negrita, Zen Circus, Ex-Otago, Ghemon, BoomDaBash, Patty Pravo & Mattia Briga, Federico Carta & Shade, Nino D’Angelo & Livio Cori.

Nella serata finale sono stati 65k i tweet in cui Mahmood è stato menzionato, con un picco di 45k mentions in corrispondenza della proclamazione della vittoria (nella fascia oraria 01.00 di notte – 03.00 di notte del 10 febbraio). Tra le cinque serate, il picco di interazioni si è concentrato durante la finale del 9 febbraio, con circa 124mila tweet con l’hashtag ufficiale #Sanremo2019.

Oggetto dei tweet sono anche i presentatori, e i tre conduttori di questa edizione, Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio, hanno contribuito ad animare il dibattito su Twitter.

Oltre 2000 i tweet relativi agli abiti di Virginia Raffaele,con un picco di commenti soprattutto nella serata della finale, seguita dalla seconda serata.

Numerosi gli ospiti sul palco dell’Ariston, fonte di tweet e interazioni tra il pubblico. Gli utenti di Twitter ne hanno parlato e commentato, con Margo Mengoni come ospite più twittato.

Di seguito alcuni tra i tweet  con i messaggi più coinvolgenti

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*