A Livorno arriva Appattuglia, la app attivata dal Comune per facilitare le persone con disabilità

0

Si chiama Appattuglia ed è la nuova app attivata dal Comune di Livorno, pensata per facilitare le persone con disabilità. Appattuglia, infatti, consente di segnalare qualsiasi ostacolo alla mobilità dei portatori di handicap, sia in caso di spazi invalidi occupati che di veicoli in sosta irregolare tale da non consentire il passaggio di chi ha disabilità motoria. L’app attiva immediatamente una pattuglia della Polizia municipale che interviene sul luogo geolocalizzato.

Durante la conferenza stampa del 3 agosto, che si è tenuta presso la sala corsi della Polizia municipale, sono state illustrate le modalità di accesso e sono state fornite delle dimostrazioni pratiche per l’utilizzo della nuova applicazione. L’incontro ha visto la partecipazione della vicesindaco Stella Sorgente, dell’assessore al sociale Leonardo Apolloni, dell’assessore con delega Peba – progetto eliminazione barriere architettoniche – Paola Baldari e del Garante dei disabili Maurizio Melis. Per la Polizia municipale sono intervenuti Michela Pedini, responsabile servizi territoriali, sicurezza e mobilità e Riccardo Martelloni, responsabile tecnico della centrale operativa.

Il nuovo servizio di estrema utilità – ha detto la vicesindaco Sorgente – offre una soluzione al problema che purtroppo si trovano spesso a dover fronteggiare i portatori di handicap, vale a dire la sosta irregolare di un mezzo che ostacola il loro passaggio. La app dunque agevola il cittadino portatore di handicap ma facilita e disciplina anche un lavoro interno alla Polizia municipale che fino ad oggi ha provveduto su singola segnalazione e non con una pattuglia specifica”.

Utilizzarla è semplice: basta cliccare su “Segnalazioni”, inserire i propri dati personali, il numero di cellulare o di un telefono fisso, un indirizzo email e una breve descrizione del problema. Si possonoanche indicare con il Gps le coordinate del luogo ed inviare una foto.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

BEATRICE FIANCO

Classe 1994, romana e aspirante giornalista per passione. Sono laureata in lettere moderne e specializzanda in scienze dell’informazione e della comunicazione. Volontaria in servizio civile presso il Servizio Comunicazione e relazioni con il pubblico del Dipartimento della Protezione Civile. So muovermi bene nel web, aspiro a diventare una social media manager in una pubblica amministrazione. Punto a migliorarmi e a conoscere continuamente cose nuove.

Leave A Reply


*