L’università di Udine è a portata di app

0

Gli studenti dell’università di Udine non sono più costretti a collegarsi al sito dell’ateneo per avere informazioni ma possono farlo con uno strumento nuovo, semplice e innovativo: l’app EasyUniud.

L’app, disponibile nelle versioni iOS, Android e Windows Phone, permette ai ragazzi di impostare uno o più profili e avere a portata di smartphone tutte le informazioni necessarie riguardanti la loro vita universitaria.

Con EasyUniud è possibile sul proprio device:

  • configurare il corso di laurea, anno e percorso formativo di appartenenza e relativi insegnamenti;
  • visualizzare gli orari delle lezioni e degli appelli d’esame sia per settimana che per intero ciclo didattico;
  • avere la descrizione dettagliata delle lezioni e degli appelli d’esame con riferimenti ai docenti;
  • ottenere la disponibilità delle aule in tempo reale;
  • effettuare l’iscrizione agli esami tramite il collegamento diretto con il portale di Esse3;
  • avere notifiche push per avvisi su modifiche di lezioni o esami, presenza di corsi, seminari o eventi di dipartimento o di ateneo e comunicazioni varie.

Soddisfazione per EasyUniud è stata espressa dal delegato del rettore per informatica e reti Pier Luca Montessoro, che ha ricordato come, “l’app fa parte del processo di sviluppo informatico che l’università di Udine sta perseguendo da vent’anni a questa parte. Siamo stati tra i primi ad avere il wi-fi a disposizione degli studenti e a collaborare con il Cineca, il Consorzio Interuniversitario al servizio del sistema accademico nazionale che promuove l’utilizzo dei più avanzati sistemi di elaborazione dell’informazione a favore della ricerca scientifica e tecnologica, pubblica e privata. EasyUniud è il primo servizio totalmente mobile, al quale ne seguiranno altri”.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Avatar

Comunicatore pubblico, nato nel 1967, ho due figlie adolescenti, sono di origini sannite ma romano a tutti gli effetti. Quando non ho impegni lavorativi e familiari metto ai piedi le mie scarpe da running e corro nei parchi o sulle strade della mia città: provo così a liberarmi da tutti i pensieri negativi, cerco soluzioni e preparo anche qualche maratona.

Leave A Reply


*