Marradi, il dialogo con il Comune è diretto grazie a social e WhatsApp

1

Un nuovo sito internet, spazi social e Whatsapp per informare e comunicare in tempo reale con i cittadini. Marradi avvia una rivoluzione 2.0 per informare i cittadini e punta sul web e i social media, mentre si stanno per ultimare i lavori per l’infrastrutturazione a banda larga di capoluogo e frazioni.
I nuovi servizi on line e social che a breve saranno attivati dal Comune sono stati illustrati ieri dal sindaco Tommaso Triberti e dalla consigliera comunale Viola Ciaranfi, che ha seguito il progetto digitale, al termine della presentazione del libro di Francesco Di Costanzo e Andrea Marrucci “Whatsapp in città. La nuova frontiera della comunicazione pubblica”, con la partecipazione degli autori.
Afferma il sindaco Tommaso Triberti: “I cittadini chiedono che la pubblica amministrazione sia al passo coi tempi, che si evolva e sia in grado di fornire servizi e risposte in breve tempo, di avere un rapporto diretto con le istituzioni. La Rete e le nuove forme di comunicazione, da questo punto di vista, vengono in aiuto – sottolinea -, ed è per questo che puntiamo a fare di Marradi un Comune 2.0, così che il cittadino – aggiunge il sindaco Triberti – sia sempre attivo e protagonista della vita del proprio paese. Un canale di comunicazione capillare, Whatsapp, per aggiornare e interloquire in tempo reale con i cittadini – conclude – su cui investiamo e che sarà sicuramente apprezzato”.marradiwhatsapp
“Vogliamo essere più vicini ai cittadini, come promesso – consigliera Viola Ciaranfi -, lo abbiamo fatto con incontri pubblici, ora sbarchiamo sul web con un nuovo sito del Comune, più facile da capire e usare, e con i social. Iniziamo con la pagina istituzionale su Facebook e con i messaggi in tempo reale con Whatsapp per poi essere presenti anche su Twitter e Instagram”.

Nuovo sito istituzionale: realizzato da Linea Comune, il nuovo sito web istituzionale del Comune è più semplice e intuitivo, è stato migliorato con una home page più chiara e pulita e contenuti/informazioni a portata di click, come la modulistica che sarà interamente disponibile e scaricabile on line.

Comune “social”, con Facebook e Whatsapp: i canali social si configurano come nuove ed efficaci modalità di interazione e partecipazione. Il Comune ha deciso di puntare sui due social più diffusi e conosciuti, attivando una pagina ufficiale su Facebook e un numero per l’app di messaggistica istantanea Whatsapp. La pagina ufficiale del Comune sarà aggiornata con notizie, appuntamenti, eventi e foto per informare sui servizi e sulle iniziative marradesi. Ma ancor più innovativo è l’altro canale di comunicazione che viene attivato: Whatsapp. Se da un lato sarà possibile attivare in modalità broadcast messaggi istituzionali per creare, in primo luogo, una ampia rete informativa su notizie di pubblica utilità, scadenze comunali, modifiche alla viabilità, eventuali stati di emergenza, iniziative ed eventi in programma a Marradi, dall’altro lato ogni cittadino potrà scrivere direttamente alla chat per informazioni, segnalazioni, domande, con un filo diretto fra ente e cittadini. 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

1 commento

  1. Pingback: Marradi, attivato il servizio WhatsApp per il dialogo cittadini-Comune - cittadini di twitter

Leave A Reply


*