MeetPad, la piattaforma digitale della Regione Marche per velocizzare le Conferenze di servizi per la banda ultra larga

0

Nelle Marche avanzano l’approvazione dei progetti esecutivi e l’apertura dei cantieri per la banda ultra larga. La fase di autorizzazione sta procedendo grazie all’utilizzo del sistema informativo regionale MeetPAd, la cui realizzazione rientra tra i progetti strategici del Por Fesr 2014-2020.

A seguito delle convenzioni operative stipulate tra Infratel Italia e i Comuni, sono state avviate le istruttorie tecniche finalizzate a pianificare il riutilizzo sinergico delle infrastrutture civili e delle opere di scavo già esistenti o programmate, e ad individuare le aree da coprire ad almeno 100Mbs.

Le Conferenze di servizi vengono indette e condotte utilizzando l’innovativa piattaforma MeetPad, che consente l’organizzazione di riunioni tra gli enti locali convocati anche attraverso videoconferenze telematiche, e la gestione dei processi sottostanti di invito, emissione pareri, richiesta integrazioni, verbalizzazione e decisione finale, anche da remoto e in modalità interamente digitale. Sempre sul sito istituzionale – canale Agenda Digitale / Piano Bul – è possibile consultare con maggior dettaglio la sintesi e lo stato di avanzamento lavori.

La Regione Puglia ha recentemente manifestato interesse al riuso della soluzione MeetPAd per supportare e velocizzare i processi amministrativi di dispiegamento della banda ultra larga.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*