Messina protagonista del programma Urbact III: al via il progetto “Digital innovation 4 cities”

0

La città di Messina è ancora una volta protagonista di un progetto Urbact: questa volta come partner capofila di un network formato dalle città di Saint-Quentin (Francia), Oulu (Finlandia), Portalegre (Portogallo), Roquetas de Mar (Spagna), Botosani (Romania) e dai centri di innovazione digitale Vetspils Digital Centre (Lettonia) ed e-Trikala (Grecia).

Sono particolarmente orgogliosa – ha sottolineato l’assessore Previti – di presentare il Comune di Messina in qualità di ente capofila del progetto “Digital for you”, che vede una rete di autorità urbane impegnate nell’ambito di un programma della Commissione europea denominato Urbact, che è il più grande programma dell’organismo europeo in tema di cooperazione urbana. Noi abbiamo voluto candidare questo progetto sul tema delle Smart Cities lo scorso anno e la Commissione Europea ha deciso di finanziarlo con un importo comunque piccolo, centomila euro, ma significativo in quanto avvia un programma di cooperazione transnazionale per l’elaborazione di un piano strategico condiviso tra le città urbane e più virtuose sul tema delle Smart Cities. Inoltre i progetti Mesmart e Urbamid Plus verranno presentati al congresso mondiale che si terrà dal 18 al 21 novembre a Barcellona, e l’Agenzia di Coesione ha confermato che Messina sarà la città che rappresenterà l’Italia sul tema delle Smart Cities. Quindi porteremo a Barcellona un simulatore di quello che stiamo realizzando in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina. In una società in rapidissimo cambiamento scopo del progetto è supportare le medie realtà urbane a cogliere appieno le opportunità offerte dall’innovazione digitale con una definizione chiara degli obiettivi e con un piano strategico per la transizione e l’innovazione digitale condiviso. Il nostro progetto Mesmart sul Pon Metro rappresenta un asset da condividere con le realtà urbane europee partner del progetto”.

Attraverso un percorso di analisi dei fabbisogni, dei problemi e delle soluzioni sarà redatto, alla fine del percorso progettuale, un Action Plan che diverrà documento guida per l’Amministrazione per le scelte in campo Smart, oltre che implementare un progetto pilota sul tema dell’Innovazione tecnologica. Per seguire le iniziative del progetto sono disponibili i canali Facebook @messinaurbanlab e Twitter @me_urbanlab / @UDi4c

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*