Metodi, strategie e strumenti digitali per comunicare la PA: il nuovo corso online della Ca’ Foscari Challenge School

0

Migliorare il rapporto con i cittadini attraverso una comunicazione efficace e mirata. È questo l’obiettivo del corso online organizzato dalla Ca’ Foscari Challenge School, scuola di Alta Formazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia: imparare strategie, organizzazione e strumenti della comunicazione pubblica.
“L’ufficio stampa nella Pubblica Amministrazione. Metodi, strategie e strumenti per saper informare al meglio il cittadino”, questo il titolo del corso che prevede 4 moduli di 12 ore nelle giornate del 13, 15, 20 e 22 luglio 2020. Nell’ultima giornata del 22 luglio a tenere lezione sarà Andrea Marrucci fondatore dell’associazione PA Social e vicedirettore di cittadiniditwitter.it.

Il corso parte dalla consapevolezza che l’ufficio stampa di una pubblica amministrazione gestisce e veicola il grande flusso di informazioni che un ente pubblico è quotidianamente portato a dare. Tuttavia è complesso appropriarsi delle tecniche di una comunicazione efficace che oggi passa attraverso i social, le chat e tutte le piattaforme digitali. 

Insomma, solo un professionista della comunicazione ha le competenze e le capacità di utilizzare strumenti e strategie perché la comunicazione pubblica sia efficace. Competenze che devono essere acquisite sì sul campo, ma anche seguendo appositi corsi di formazione.

I moduli del corso saranno tenuti da docenti di prim’ordine:

  • Eugenio Tumsich, coordinatore didattico del corso. Consulente con oltre 30 anni di esperienza, esperto di comunicazione istituzionale e corporate, ha lavorato nella P.A. in differenti Enti Locali ed aziende pubbliche e municipalizzate. Ha ricoperto differenti incarichi istituzionali quali Capo Ufficio Stampa alla Camera di Rinnovamento Italiano e Responsabile della comunicazione strategica.
  • Giulio Giulian, dopo una lunga esperienza nella redazione di un settimanale veneziano, ha ricoperto differenti incarichi istituzionali presso Pubbliche Amministrazioni di primaria importanza. Successivamente ha diretto per anni la Fondazione del Duomo di Mestre; da cinque anni cura la comunicazione dell’Azienda Sanitaria veneziana, ora di dimensione provinciale (Ulss 3 Serenissima).
  • Lorenzo Pregliasco, Founding partner di Quorum, agenzia specializzata in ricerche di opinione e comunicazione, e di YouTrend, magazine digitale di analisi politica ed elettorale. Membro della European Society for Opinion and Marketing Research. Scrive su «L’Espresso», è ospite fisso di «Omnibus» su La7 e interviene spesso su Rai News e Sky TG24. E’ autore di «Il crollo» (2013), «Una nuova Italia» (2018) e «Fenomeno Salvini» (2019).
  • Giorgio Tedeschi, giornalista, ha lavorato per televisioni italiane e internazionali, già direttore della radio e dell’agenzia del quotidiano La Stampa. Si è poi affermato come consulente di comunicazione e ha gestito le situazioni di crisi per enti e aziende pubbliche e private tra cui Ilva, Terna, Sorgenia, Ferrovie dello Stato e, nel Veneto, la crisi da inquinamento da Pfas. Si occupa di formazione di dirigenti, manager e imprenditori in Italia e all’estero per insegnare loro come affrontare le telecamere e il pubblico con corsi di public speaking e media training.
  • Andrea Marrucci, giornalista ed esperto di comunicazione digitale, fondatore Associazione PA Social, vice direttore cittadiniditwitter.it.

Per iscriversi cliccare qui.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

About Author

Redazione

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*